MotoGP: Binder e Miller in grande spolvero con le KTM a Phillip Island

MotoGP: Binder e Miller in grande spolvero con le KTM a Phillip Island© Luca Gorini

I due piloti ufficiali della Casa austriaca hanno firmato una incoraggiante doppietta nelle FP2 australiane: saranno grandi protagonisti anche in gara?

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 09:27 )

La seconda sessione di prove libere della MotoGP a Phillip Island ha visto le KTM RC16 ufficiali guidate da Brad Binder e Jack Miller dominare la scena, con il sudafricano in prima posizione seguito dal “padrone di casa”. Su un tracciato così veloce e tecnico come quello australiano, le qualità della KTM sono venute immediatamente a galla, ma la domanda è lecita: saranno così competitive anche in gara?

Cambia il weekend in Australia: Gran Premio anticipato al sabato

Un buon inizio per dimenticare l'edizione 2022


Vedendo i risultati della passata stagione, è innegabile che la Casa austriaca abbia fatto dei sensibili passi in avanti visto che l'edizione 2022 del Gran Premio d'Australia si era conclusa con Binder ai margini della Top 10 ed Oliveira dodicesimo. Visto l'andamento del venerdì, questa volta il marchio di Mattighofen può guardare alla gara (e alla Sprint) con rinnovato ottimismo, come evidenziato anche dalle parole dei due piloti ufficiali al termine di uno dei loro migliori venerdì della stagione.

GP Australia, Marquez amareggiato: "Non ho confidenza e le cadute non aiutano"

Binder e Miller pronti a puntare in alto


Binder si è trovato bene con la pista, centrando il proprio obiettivo di giornata: "La moto ha funzionato benissimo fin dai primi giri e mi sono trovato a mio agio con le condizioni della pista, visto che a parte qualche problema con l'asfalto in uscita dall'ultima curva, si riesce ad essere particolarmente veloci. L'obiettivo principale di questa giornata era quello di entrare direttamente in Q2 e ci siamo riusciti alla grande, perciò sono contento visto che mi trovo là davanti".

Anche Miller ha trovato immediatamente un ottimo feeling, caricato anche dalla voglia di ben figurare davanti ai propri fan: "E' stata un' ottima prima giornata, abbiamo migliorato i tempi ad ogni uscita in pista e io sono riuscito finalmente a sfruttare al massimo i punti di forza di questa moto. Non mi preoccupa il cambio di format con la gara lunga il sabato e la Sprint la domenica, visto che tanto non sono in lotta per il campionato. Credo che interessi di più a Brad, mentre io cercherò di ottenere il massimo in entrambe facendo divertire il mio pubblico di casa".

GP Australia, Martin: "La gara domani? Un punto a favore, mi sento forte"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi