GP Assen, batte Bezzecchi e pareggia Agostini: Marc Marquez a quota 68 vittorie nella classe regina

L'otto volte iridato avvicina ulteriormente il nono, Marco e Aprilia secondi, terzo Bagnaia. Alex Marquez a terra e fratturato alla mano sinistra, da operare a Madrid
GP Assen, batte Bezzecchi e pareggia Agostini: Marc Marquez a quota 68 vittorie nella classe regina

29 giu 2025

Nessuno sorpassa Marc Marquez, anzi: l'otto volte iridato ha eguagliato Giacomo Agostini, toccando quota 68 successi nella classe regina. MotoGP di Assen Rossa, ma anche nera: il numero 93 ha battutto tutti, ribadendo la supremazia d'annata, però Marco Bezzecchi e Aprilia si confermano seconda, nera e diversa forza. Non solo Ducati in Olanda.

Rivola su Martin: "Pur di tenerlo in Aprilia, lo porto in tribunale"

 

 

 

MM93, "oltre": Agostini lo omaggia

Quando la RS-GP numero 72 si avvicinava, la Desmosedici GP25 del catalano tirava fuori quel decimo e mezzo, forse due, decisivi. Praticamente sempre al comando, Marc ha tagliato il traguardo indisturbato, perché Bezzecchi era stato regolato alla piazza d'onore. 

Eccellente Marco e Aprilia, però Marquez mica si batte. Lo stesso Giacomo Agostini, ospite d'onore al Van Drenthe, lo ha omaggiato: i due sono appaiati al secondo posto assoluto della categoria massima, con Valentino Rossi ancora leader.

Alex Marquez fratturato, brutte cadute ad Assen

Contatto tra Pedro Acosta e Alex Marquez, con la Desmosedici Gresini fumante blu all'anteriore. L'impressione è che la punta KTM, involontariamente, abbia frenato la marcia del fratello di Marc, toccando il freno o bloccandogli l'azione. La cosa certa: numero 73 con metacarpo della mano sinitra fratturata, da operare presto a Madrid.

Tante le cadute. Incidente inziale tra Miguel Oliveira, Ai Ogura e Alex Rins, Fermin Aldeguer è caduto, Joan Mir per evitarlo si è buttato a terra. Il Van Drenthe, tecnico e insidioso, non perdona. Cascato pure Lorenzo Savadori, per fortuna senza danni fisici.

Danni alla classifica di Pecco Bagnaia? Dipende dai punti di vista. Marc Marquez scappa, ma il fratello si infortuna. Perciò, GoFree perde terreno dalla vetta, recuperando tuttavia terreno sulla Ducati del team Gresini. Comunque lo si guardi, il Gran Premio di Olanda è Rosso. E pure un po' nero.

Gran Premio MotoGP di Olanda: bandiera a scacchi

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese

GP Assen, Rivola elogia Bezzecchi: “Uomo squadra, ci rappresenta al 100%”

“Chissà con due piloti forti dove saremmo potuto essere adesso” commenta l’AD di Aprilia Racing nel post gara di Assen dopo il secondo posto di Marco Bezzecchi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi