Temi caldi
Mirko Colombi
29 giu 2025
Yamaha e Massimo Meregalli ribadiscono: "Col V4 abbiamo in mente una wild card entro fine anno". Perfetto, ma dove quando i tre diapason farebbero debuttare il nuovo propulsore, sviluppato e contro sviluppato più volte? Idea possibile è Sepang, Malesia, sede fissa dei test prestagionali. Per completezza e complessità del circuito, la scelta avrebbe un senso preciso, altrettanto attendibile. Nel calendario 2025, trattasi del terzultimo appuntamento programmato.
Rivola e Aprilia su Martin: "Pur di tenerlo, lo portiamo in tribunale"
Augusto Fernandez macina chilometri a rapido passo e fornisce impressioni, Andrea Dovizioso offre il proprio punto di vista, facendo valere la grossa esperienza maturata in MotoGP. Bel duo di tester-collaudatori per Iwata, al lavoro sulla tanto discussa, cercata e imminente unità V4, soluzione già usata da KTM, Honda, Aprilia e... Ducati.
Il forlivese mette a disposizione il background maturato a bordo della Desmosedici, oggi riferimento della griglia. Lo spagnolo portà al limite le parti prodotte in fabbrica, con velocità assolutamente vicina ai titolari 2025. Per il titolato Moto2 edizione 2022, nonché al via della classe regina 2023 e 2024, la possibilità di tornare in gara già c'è stata.
Tredicesimo ad Austin, ritirato a Lusail, Jerez da sedicesimo posto, tredicesimo ad Aragòn. Da notare un dettaglio importante: il propulsore utilizzato era il canonico quattro in linea "big bang", mentre il V4 con il quale affrontare la wild card è assolutamente inedito. Vedremo se lo sentiremo cantare proprio a Sepang, nel Gran Premio di Malesia.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90