Prima casella e record della pista per lo spagnolo. Quattro moto Speed-Up nelle prime cinque posizioni, settimo Tony Arbolino
Seconda pole position stagionale, la settima in carriera per un Fermin Aldeguer in stato di grazia, capace di mettere quasi due decimi e mezzo tra sè ed il primo inseguitore, Ai Ogura. Come volevasi dimostrare dopo le prove fin qui disputate, lo spagnolo, insieme ai compagni di marca Ai Ogura, Sergio Garcia e Alonso Lopez, è apparso come l'uomo da battere, dopo aver mostrato un ritmo gara impressionante che assomiglia tanto ad una dichiarazioni d'intenti ben precisa in previsione di domani. Il dominio Speed-UP, quantomai vistoso in quel di Assen, si evince dalle prestazioni e dai risultato dai sopracitati Ogura, Garcia e Lopez, rispettivamente in seconda, terza e quinta posizione, un dominio intervellato solamente dalla presenza di Manuel Gonzalez con la Kalex del team Gresini.
Caduta e colpo alla testa: GP di Assen già finito per Filip Salac
Record della pista siglato in 1'35.269 per Aldeguer, 230 millesimi più rapido di Ogura e 354 di Garcia. Proprio loro tre sembrano essere i più accreditati al momento per giocarsi il gradino più alto del podio, sebbene non manchino i piloti in grado di sovvertire i piani. Su tutti Manuel Gonzalez, in costante crescita rispetto all'inizio del week-end e autore del quarto tempo a 371 millesimi di ritardo; lo spagnolo precede il connazionale Alonso Lopez (distante 555 millesimi da Aldeguer) e poi il primo degli italiani, Tony Arbolino. Il pilota di Garbagnate è fino ad ora protagonista di un buon week-end di gara e aprirà la terza fila, pagando un ritardo di sei decimi.
Ottima prestazione per un sempre più convincente Diogo Moreira; ottavo tempo per il rookie brasiliano, il quale precede Jake Dixon e Celestino Vietti, che completa la top ten a 777 millesimi di gap da Aldeguer. Deluduno Aron Canet, tredicesimo, Somkiat Chantra, condizionato da una caduta e solo diciassettisimo, Izan Guevara, diciottesimo e Dennis Foggia, diciannovesimo dopo aver sfiorato l'accesso in Q2.
Link copiato