Temi caldi
MotoGP: le pagelle della gara di Assen
In Olanda Bagnaia prende il pieno dei voti, con Bezzecchi ed Espargaro altrettanto entusiasmanti. Quartararo è umano

Gianmaria Rosati
Pubblicato il 27 giugno 2022, 16:45
Il giorno dopo forse è ancora più dolce. Parliamo del successo di Pecco Bagnaia, che ad Assen ha colto la sua terza vittoria stagionale, scacciando pensieri e paure. La domenica olamdese però ha sorriso – e non poco – anche a Marco Bezzecchi, al primo podio in MotoGP, mentre Aprilia ondeggia tra l’amarezza di un velocissimo Aleix Espargarò e la gioia di Maverick Vinales, al primo podio made in Noale. Male invece Enea Bastianini, che come Fabio Quartararo lascia la cattedrale della velocità con pochi sorrisi.
Le pagelle di Assen
Pecco Bagnaia 10 e lode - svolta decisiva (?)
 
Serviva come ossigeno un successo al piemontese, che ad Assen non sbaglia. Nel giorno in cui Quartararo commette il suo primo errore Pecco è perfetto, prendendo la testa della corsa dalla prima curva e non lasciandola fino alla bandiera a scacchi, risultando più forte anche della – poca – pioggia. Il passo in avanti a livello mentale forse è arrivato, ma per averne la certezza occorre aspettare le prossime gare. Per ora, chapeau.
 
Marco Bezzecchi 9 - illuminato
 
Il rookie più veloce del mondo ce l’ha fatta, meritatamente. Dopo aver annusato il dolce profumo del primo podio al Mugello Marco mette in piedi una gara pressoché perfetta, dove sfrutta alla perfezione l’assist fornitogli dallo strike Quartararo – Espargarò. Bravo a mantenere un passo costante, nel finale gestisce il recupero di Vinales, cogliendo un secondo posto favoloso. Il futuro è già qui.
1 di 3
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
