Box del direttore: FATEVI AVANTI!

In MotoGP, Ducati e Aprilia sono una sicurezza, come Yamaha e Honda (anche se soffrono). La KTM, invece, è un mistero. Ma le altre dove sono?

17 dic 2024

Se è vero che la qualità di un campionato mondiale è data dalla spettacolarità e dalle battaglie in pista, è vero anche che si misura attraverso il numero dei pretendenti alla vittoria. E per numero parliamo sia di piloti che di marchi presenti. Oggi, la MotoGP vive sicuramente un buon momento per quanto riguarda il primo aspetto (negli ultimi tre anni, il titolo si è assegnato soltanto all’ultimo round) mentre per il secondo, qualche riflessione in più andrebbe fatta. Noi ci abbiamo provato, dedicando a questo argomento la cover-story del numero che avete tra le mani.

Il futuro della MotoGP

Abbiamo fatto una panoramica sulla situazione attuale e su cosa potrebbe succedere nel prossimo futuro. Ma soprattutto su cosa manca a oggi e sui motivi per cui alcune Case non hanno interesse a investire sul campionato considerato la vetrina più importante del Mondo.

L’assenza di brand come Suzuki, Kawasaki e BMW (quest’ultima regina di vendite in Europa insieme alla Honda) è una stortura in un paddock che, come annunciato dal nuovo proprietario Liberty Media, punterà nel prossimo futuro a diventare più attrattivo per un pubblico più vasto e per i giovani. Ed è innegabile che uno dei mezzi per diventare il sogno di ogni potenziale appassionato (e quindi per vendere più moto) sia vincere gare e titoli nel Mondiale per eccellenza. Uno degli obiettivi di chi, tra gli “americani”, si metterà alla guida del carrozzone MotoGP sarà proprio quello di parlare con le Case scettiche e fornire opportunità concrete per un eventuale loro ingresso nel paddock più bello e importante del Mondo. E, di conseguenza, per far diventare la griglia di partenza ancora più stellare e la MotoGP più appetibile. Buona lettura

MotoGP, Albert Valera racconta Jorge Martin: "È verace, pulito, onesto"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Torna il Proday di Vmoto a Misano: Lorenzo mattatore di una giornata di festa e velocità

L'evento è giunto alla sua quinta edizione e promette di essere nuovamente sfavillante. Presenti anche Loris Capirossi, Massimo Rivola e le 500 del passato

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi