Box del direttore: OUTSIDER DI RAZZA

Bastianini e Petrucci sono gli “underdog” di MotoGP e SBK,
ma a Misano e Cremona hanno brillato più dei rivali

Box del direttore: OUTSIDER DI RAZZA

24 set 2024

Tutti parlano di Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Marc Marquez. Sono i personaggi, i grandi nomi della MotoGP attuale. Quelli su cui sono puntati tutti gli occhi per il presente e il futuro della categoria. Ma ogni tanto arriva lui, Enea Bastianini, a reclamare il ruolo del magnifico quarto. Dopo Silverstone, l’ha fatto a Misano, con un weekend tutto grinta, talento, velocità ed efficacia. E quel pizzico di cattiveria agonistica che fa capire bene quanto tenesse alla vittoria davanti al suo pubblico.

Per il “Bestia” è stata una domenica perfetta: è scattato bene, si è lasciato alle spalle Marquez, ha sorpassato Bagnaia e ha avuto la meglio su Martin. È passato poi in solitaria sotto la bandiera a scacchi, riprendendosi il terzo posto in classifica generale e facendo gioire per la 100ª vittoria in top class proprio quella Ducati che ha deciso di lasciarlo andare a fine anno. Non male, come regalo d’addio.

Leggi anche: GP Emilia-Romagna, Pagelle: Enea Bestiale, Pecco ancora a zero

Sfida Razgatlioglu - Bulega, ma intanto Cremona è di Danilo Petrucci

In Superbike, invece, i riflettori sono puntati quasi sempre sulla sfida iridata tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, sui problemi di Alvaro Bautista e sul futuro incerto di Andrea Iannone. Ma poi, zitto zitto, arriva lui a prendersi la scena. Danilo Petrucci, l’uomo dei tanti mondi. Dopo aver vinto nel CIV e poi in Stock 600, Stock 1000, MotoGP, alla Dakar e nel MotoAmerica, era alla ricerca della prima anche in Superbike per entrare nella storia: a Cremona, davanti a un pubblico delle derivate storicamente sensibile ai piloti schietti, genuini e autentici come lui, ha centrato addirittura la tripletta, facendo impazzire i 40.000 presenti. Ed emozionandosi fino alle lacrime sul podio, consapevole dell’impresa centrata a pochi mesi da un terribile incidente.

Immedesimandoci nei fans, è anche per piloti come Enea e Danilo che ogni domenica rimaniamo incollati davanti alla TV e che a ogni round italiano affrontiamo lunghi viaggi in auto e file chilometriche. Per vederli dal vivo, per emozionarci a ogni loro sorpasso. E per sentirli urlare di gioia sul podio. 

Vai in edicola e leggi Motosprint!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I capelli tinti il giorno prima, i segreti per vincere e... le feste: ecco la Misano di Bastianini

INTERVISTA - Enea racconta: "Quando ho vinto la prima gara le moto erano pura passione per me, non un lavoro. Weekend impegnativo, ma vincere a casa in MotoGP è unico"

MotoGP Misano gara di casa: italiani, occhio ai "guastafeste"

Bagnaia, Bezzecchi, Morbidelli, Di Giannantonio, Marini e Bastianini chiamati al grosso risultato, ma consapevoli che Marquez & Soci non faranno regali
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi