La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Pubblicato il 13 gennaio 2026, 09:32

L'inizio del nuovo anno porta il primo infortunio legato alla MotoGP: Fermin Aldeguer si è rotto il femore in allenamento e difficilmente il Rookie dell'Anno sarà presente ai test di Sepang di inizio febbraio. 

Dove dovrebbe invece esserci Marc Marquez, tornato in sella nei giorni scorsi sul circuito di Aspar Martinez. A tre mesi dall'infortunio alla spalla destra, il campione del Mondo della MotoGP ha guidato per la prima volta in pista, una Ducati Panigale V2 e poi una V4, entrambe in versione stradale. 

Con Noah Dettwiler convalescente dopo il bruttissimo incidente di Sepang, la SIC58 Squadra Corse ha deciso di affidare la seconda moto al rookie Leo Rammerstorfer. L'austriaco, 21 anni, è reduce da una stagione di crescita nella Rookies Cup e nella JuniorGP. 

Accanto all'accordo con Rammerstorfer, Paolo Simoncelli ha vissuto l'emozione della staffetta olimpica. "E' stato un tributo a Marco" ha commentato dopo essere stato tedoforo a Rimini, assieme a un altro volto noto del Motomondiale come Marco Bezzecchi. 

Dakar

La Dakar entra nella fase decisiva, con Kevin Benavides capace di strappare la vetta al campione in carica Daniel Sanders. Nel duello tra i piloti KTM, l'argentino è passato a condurre con 10 secondi di vantaggio dopo la tappa di Wadi ad-Dawasir. Sanders paga anche una penalità per eccesso di velocità durante un trasferimento. Fuori dai giochi invece il giovane e velocissimo compagno di marca Edgar Canet, tradito da una gomma. 

Benavides ha potuto festeggiare anche per un'altra ragione. Lui e il fratello maggiore Kevin - ex pilota delle due ruote, abbandonate dopo un grave incidente - sono stati i primi fratelli a vincere nello stesso giorno alla Dakar. Se Luciano ha trionfato tra le moto, Kevin ha vinto tra le auto nella categoria Challenger. 

Supercross

Il Supercross è iniziato ad Anaheim con una gara ricca di colpi di scena nella quale la KTM ha recitato da protagonista. Senza l'attesissimo Jett Lawrence, infortunato, Eli Tomac ha bagnato il debutto sulla moto austriaca con un successo davanti al tedesco Ken Roczen (Suzuki) e al compagno di marca Jorge Prado. Lo spagnolo, quattro volte campione del Mondo, è infatti tornato sulla KTM dopo un complicato anno da rookie in Kawasaki. 

La notte californiana è stata anche il teatro del debutto della Ducati nel Supercross: dopo un inizio promettente, con il terzo e il quarto posto di Justin Barcia e Dylan Ferrandis nella prima batteria, in finale Barcia è stato protagonista di un brutto incidente dopo una collisione con Malcolm Stewart. Ferrandis ha concluso la serata con il nono posto, subito alle spalle del campione in carica Cooper Webb (7°) e di Chase Sexton, al debutto sulla Kawasaki.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il box del direttore: il re dello scacchiere

Marquez e la Ducati stanno parlando del rinnovo: la figura di Marc è centrale per le mosse del resto della griglia ma anche per il futuro di Borgo Panigale

La newsletter di Motosprint

Scopri le notizie della settimana