Un mese di Gran Premi: facciamo il punto! 

Un mese di Gran Premi: facciamo il punto! 

Torna la newsletter di Motosprint: scopri gli articoli di tendenza della settimana e rimani aggiornato su tutte le novità del mondo delle 2 ruote

Redazione

27.06.2023 10:52

La Ducati completa l’opera nel trittico Mugello-Sachsenring-Assen con i successi di Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia nel Dutch TT. In Olanda, il campione del Mondo allunga in classifica, e con il 15° successo di GP nella MotoGP aggancia Andrea Dovizioso come terzo italiano più vittorioso nella classe regina: davanti a Pecco ci sono soltanto i monumenti del motociclismo tricolore, Valentino Rossi e Giacomo Agostini. 

Ti potrebbe interessare: Bagnaia e Bezzecchi come Rossi, Melandri e Capirossi: i numeri dopo Assen

L’Università della moto promuove ancora una volta Bezzecchi, “annunciato” da Gigi Dall’Igna per il 2024: “Marco merita una moto factory” (qui la dichiarazione integrale). Il riminese potrebbe ottenere la sua GP24 restando nel Team Mooney-VR46. Assen fa sorridere anche l’Aprilia, con il primo podio di Aleix Espargaro dopo nove mesi, mentre costituisce un nuovo capitolo nella crisi infinita delle Case giapponesi. Dopo il terzo posto di sabato, Fabio Quartararo cade nel GP e rimedia un infortunio al gomito sinistro, dopo la frattura dell’alluce occorsa facendo jogging. Altrettanto difficile il momento di Marc Marquez, costretto a saltare la gara domenicale dopo l’infrazione a due costole aggravata dalle due cadute in Olanda. L’HRC lavora per offrire all’otto volte iridato un pacchetto tecnico migliore, anche se il team manager Alberto Puig avverte: “La Honda non trattiene nessuno”. Prende quota l’ipotesi di un futuro in KTM di Marquez, più probabilmente dal 2025.  

Leggi anche:

MotoE

Il GP olandese è caratterizzato anche dalla doppietta di Matteo Ferrari nella MotoE, dal successo di Jaume Masia nella Moto3 il cui leader Dani Holgado sbaglia e riapre il campionato, e soprattutto dalle polemiche in Moto2: il primo trionfo di Jake Dixon viene oscurato dal caso-Acosta, con il Long Lap penalty effettuato in maniera irregolare – Pedro esce dalla corsia obbligatoria – ma la Direzione Gara non fa ripetere la sanzione, di fatto regalando cinque punti allo spagnolo, che grazie al terzo posto si avvicina al battistrada iridato Tony Arbolino, soltanto settimo. 

MxGP

La MXGP vive il primo dei due weekend indonesiani a Sumbawa, dove senza Jeffrey Herlings arriva l’allungo in vetta di Jorge Prado, anche se il GP sorride soprattutto alla Kawasaki e a Romain Febvre. In MX2, Andrea Adamo regge al comando del Mondiale dopo un fine settimana complicato, e dominato dal giovane Lucas Coenen. La rivincita sarà già nel prossimo fine settimana, a Lombok.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi