MotoGP, Bagnaia e Bezzecchi come Rossi, Melandri e Capirossi: i numeri post Assen

MotoGP, Bagnaia e Bezzecchi come Rossi, Melandri e Capirossi: i numeri post Assen© Luca Gorini

Era dal 2006 che l'Italia non conquistava 6 vittorie nelle prime 8 gare, merito di Pecco e Marco. Morbidelli e Fernandez vincono il premio costanza 

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 18:06 )

Abbiamo ancora tutti negli occhi lo spettacolo della gara di Assen, che oltre a sorpassi ed emozioni ha regalato diverse statistiche interessanti. Basti pensare che l’ordine d’arrivo – per quanto concerne le prime due posizioni – ha ricalcato fedelmente quello dell’anno passato, il successo di Pecco Bagnaia di fronte all’amico e rivale Marco Bezzecchi, e come un anno fa il podio è stato occupato solamente da Ducati ed Aprilia, con Aleix Espargarò a sostituire in questo 2023 Maverick Vinales.

Per quanto concerne Bagnaia il successo in terra olandese gli ha permesso di affiancare Dovizioso al terzo posto della classifica degli italiani più vincenti di sempre in top class, alle spalle di Giacomo Agostini (68 vittorie) e Valentino Rossi (89), nonché di scavalcare lo stesso Dovizioso nella classifica relativa ai ducatisti più vincenti, salendo al secondo posto alle spalle di Casey Stoner, primo a quota 23.

Bagnaia sei anni dopo Rossi, Fernandez sempre a punti

Il tutto, tanto per rendere tutto più magico e mistico, esattamente 6 anni dopo l’ultima vittoria di Rossi in top class, e divenendo il primo pilota dopo Valentino capace di vincere per due anni di fila al Dutch TT. Un tripudio tutto italiano, se consideriamo che grazie alle gesta di Bagnaia e Bezzecchi l’Italia ha conquistato 6 vittorie nelle prime 8 gare, replicando quanto fatto da Loris Capirossi, Rossi e Melandri nel 2006.

Italia vuole dire anche Ducati ed Aprilia ovviamente, con la casa di Borgo Panigale giunta a quota 34 gare di fila con almeno un pilota sul podio, mentre quella di Noale ha potuto celebrare in Olanda il ritorno nei primi tre posti, dopo la seconda piazza di Vinales in quel di Portimao.  Un ultimo dato da segnalare in conclusione: con l’uscita di scena di Fabio Quartararo sono solo due ora i piloti ad aver conquistato punti in tutte le gare domenicali disputate sinora: Franco Morbidelli ed il debuttante Augusto Fernandez, entrambi a caccia della riconferma per il prossimo anno.

MotoGP, l'India è sempre più realtà: ecco i biglietti per la gara
 
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi