Temi caldi

GP Olanda, Dall’Igna: “Bezzecchi merita una moto ufficiale”

“Stiamo valutando con tutte le parti per trovare la migliore soluzione possibile per lui” dice il Direttore Generale di Ducati Corse al termine della gara

GP Olanda, Dall’Igna: “Bezzecchi merita una moto ufficiale”
© Luca Gorini

Marco PezzoniMarco Pezzoni

25 giu 2023

Ad Assen Bagnaia e Bezzecchi si sono spartiti il bottino del weekend (Marco pole e Sprint, Pecco la Main Race), ma a tenere banco è la situazione contrattuale proprio del #72 che ambisce ad una moto ufficiale anche se ad oggi non ci sono possibilità. Il DG di Ducati Corse Gigi Dall'Igna ne ha parlato in una intervista nel post gara.

A noi tecnici – esordisce Dall’Igna – piacciono i long run, non i due-tre giri. In due-tre giri possono succedere cose strane che possono anche influenzare positivamente o negativamente il pilota. Nella Sprint, che è un long run a tutti gli effetti, uno ha tutti gli elementi per fare delle valutazioni soprattutto dal punto di vista delle gomme ma anche del set up e anche degli aggiustamenti sullo stile di guida del pilota.”

Sulla situazione attuale e futura di Bezzecchi spiega: “Marco si merita una moto ufficiale, stiamo ragionando con tutte le parti per trovare la migliore soluzione possibile per lui. La Ducati è una famiglia, ci deve essere un senso di riconoscenza verso chi ha fatto tutto il lavoro per portare un pilota ad esprimersi a così alti livelli. Bisognerà trovare ed accettare qualche compromesso, stiamo ragionando e valutando la migliore situazione per tutte le parti coinvolte.”

Poi aggiunge sulle valutazioni: “Restiamo aperti a tutte le valutazioni del caso. Il professionista è sempre un uomo e se si trova bene con certe persone è giusto provare a lasciargliele. Questa è la filosofia che adottiamo da moltissimi anni. Nei nostri box, i tecnici, il capotecnico e l’elettronico vengono spostati da un team all’altro proprio per seguire il pilota. Per noi c’è una attenzione verso questi aspetti.”

 Dall’Igna: “Orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo”


Ducati sta dominando questo inizio di stagione, grazie soprattutto a Bagnaia, Bezzecchi e Martin che hanno vinto Sprint e Main Race in circuiti diversi. A tal proposito Dall’Igna dice: “Dico sempre ai miei uomini che dobbiamo essere orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo, non sono scontati. Questi risultati sono il frutto del lavoro dei team, dei piloti, dei tecnici e dello staff a casa che lavora. Tutti devono sentirsi orgogliosi. Non è scontato ottenere questi risultati, siamo in MotoGP, la categoria dove tutti si dovrebbero esprimere ai massimi livelli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bagnaia risposta diretta a Dall'Igna: "Sorridere? Lo farò quando lotterò per vincere"

Il dietro le quinte del parco chiuso al termine del GP di Assen ha regalato diverse sfumature dei protagonisti del podio. Dall'euforia di Marquez alla freddezza di Bagnaia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi