Polini: l'arte della trasformazione

Polini: l'arte della trasformazione
Il variatore è un componente prezioso. Per aiutarci a coglierne l’importanza, la Polini Motori ci ha fatto provare l’Honda SH350 con il suo kit Maxi Hi-Speed
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14.05.2025 15:42

A volte il variatore è considerato soltanto un componente dello scooter, magari da controllare all’occorrenza. In realtà è una parte importante, capace di influenzarne profondamente il carattere. Pensiamo alla guida quotidiana in città, dove in mezzo a traffico e semafori le ripartenze sono continue: in quei frangenti, una trasmissione pronta e scattante fa davvero la differenza. Ed è proprio lì che conta il variatore. In Polini lo sanno bene: l’azienda lombarda ha costruito la sua storia sulla creazione di parti e componenti speciali per moto e scooter, parallelamente all’impegno racing, e ha sempre dedicato attenzione allo sviluppo di kit specifici per migliorarne il rendimento. Per darcene un’ulteriore prova il gruppo Polini ci ha aperto le porte del suo quartier generale ad Alzano Lombardo per farci toccare con mano la sua “arte della trasformazione”. Un viaggio in quattro puntate da seguire anche nei video sul nostro canale Youtube. «Nell’utilizzo di ogni giorno un variatore a punto può fare la differenza. Per questo abbiamo progettato kit specifici per la maggior parte dei modelli in circolazione» ha spiegato Denis Polini, R&D Manager, accogliendoci nel reparto corse mentre erano in corso gli ultimi test al banco sull’Honda SH350, il primo protagonista scelto per questa serie.

Quando apriamo il gas su uno scooter con trasmissione CVT, è il variatore a dialogare con il motore e a determinare come e quando la potenza viene trasferita alla ruota. Intervenire su di lui significa quindi cambiare la risposta in accelerazione, in ripresa e nel range di utilizzo del motore. L’obiettivo del lavoro firmato Polini, senza intervenire sul propulsore, è quello di mostrarci come si possono migliorare le prestazioni mantenendo l’affidabilità. Al di là del lungo percorso di progettazione e sviluppo che il kit ha richiesto, il lavoro svolto dai tecnici Polini sotto i nostri occhi per montarlo è stato rapido: il variatore originale viene sostituito insieme con i rulli e la molla di contrasto. Poi si è pronti a partire. Entrando nello specifico sul variatore Polini Maxi Hi-Speed la puleggia a 12 rulli è stata completamente riprogettata e presenta una differente inclinazione di tredici gradi. Il kit include anche uno spinotto in acciaio nickel-cromo, con trattamento DLC (Diamond-Like Carbon) che ne riduce drasticamente l’attrito. Inoltre, la sacca interna dello spinotto ha la funzione di serbatoio del grasso e, grazie a una molla progettata ad hoc, ne consente una costante distribuzione sullo spinotto, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose. Con questa soluzione il rendimento rimane costante e quindi non è più necessaria la continua modifica della taratura dei rulli per trovare il miglior rendimento del variatore. Nel kit vengono forniti anche rulli (25x11) da 7,5 grammi e una molla di contrasto più rigida (ha una durezza maggiore del 15% rispetto all’originale) che innalza il regime di rotazione del motore nelle partenze.

La sfida scelta da Polini

L’SH350 della Honda è uno scooter con una trasmissione che funziona molto bene, da sempre riconosciuta come fluida e omogenea. La sfida scelta dagli uomini Polini in questo caso è impegnativa, poiché fare meglio non è facile. Per farci testare il lavoro svolto, in Polini ci hanno fatto provare prima un SH350 standard e poi la versione con il kit Polini Maxi Hi-Speed montato. Passando da uno all’altro, fin dalla prima accelerata si percepisce la differenza: quando si spalanca l’acceleratore la risposta è infatti più pronta, lo spunto e l’accelerazione sono migliorati. Si sfrutta di più il motore che, nel complesso, anche ai medi regimi mostra più verve. Su strada l’SH si conferma poi stabile, prevedibile, intuitivo, però ha guadagnato tanta grinta che si apprezza non soltanto nelle partenze, ma anche nelle salite. La connessione con il comando del gas appare più diretta. 

Il kit Polini non ha trasformato questo mezzo in un dragster, ma senza intervenire sul motore lo ha comunque reso più efficace, brillante e capace di offrire un’erogazione più pronta, migliorando l’esperienza di guida complessiva. Un risultato che conferma quanto il variatore, spesso sottovalutato, possa influire. Anche una sola modifica, come cambiare il variatore, può incidere profondamente sulle prestazioni e sul comportamento dinamico di uno scooter. È la filosofia alla base del kit Maxi Hi-Speed sviluppato dalla Polini

 

 

 

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