The Test: Voge Valico 500 DS, il top Made in China

L'offensiva cinese non accenna a fermarsi, anzi, ogni giorno è più minacciosa. In prima linea, oggi, c'è la Valico: andiamo a scoprirla

The Test: Voge Valico 500 DS, il top Made in China
© Fotolibera

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

2 giu 2022

Che azienda è Voge? La domanda, più che lecita, è quella da cui parte questa prova. Di fatto è il cosiddetto “brand premium” di Loncin, colosso cinese con sede a Chongqing, la città più estesa al Mondo (ha una superficie quasi quattro volte superiore a quella della Lombardia).

Giusto per dare qualche numero, Loncin (nata soltanto 38 anni fa) è la classica azienda-universo, quella a cui si rivolgono molte aziende europee per produrre motori (BMW, KTM e recentemente anche MV Agusta, per motori di piccola cilindrata). Hanno migliaia di brevetti, intrecciano rapporti con centinaia e centinaia di altre aziende, vendono milioni di veicoli all’anno in oltre 30 Paesi in tutto il mondo. Parlando di Italia, Voge, attualmente, è presente in 200 punti vendita distribuiti su 130 città. Niente male, per un brand “sconosciuto”.

Voge è un brand nato di recente (2018) ma ha già diversi modelli a catalogo con differenti cilindrate: naked, adventure, scrambler e perfino un’elettrica. La Valico 500 DS è una crossover di cilindrata medio/piccola dotata di un bicilindrico in linea (disponibile anche nella versione da 650 cm3 , con motore monocilindrico), che a un prezzo estremamente interessante propone un’ottima qualità. Un settore non certo di nicchia, dato che la moto più venduta in Italia appartiene proprio a questa categoria.

Presentata nel corso del 2020, oggi la Valico si concede a qualche piccolo miglioramento, cominciando proprio dal motore, che se da una parte si è messo in regola con l’Euro 5, dall’altra si presenta più in forma che in passato, con un aumento di potenza massima di 4 CV (ora ci sono 47 CV a 8500 giri/min), pur rimanendo nei limiti della patente A2.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi