Yamaha YZ 250 F e YZ 450 F

La quarto di litro è inedita. La 450 è migliorata molto
Yamaha YZ 250 F e YZ 450 F

11 set 2013

LA YAMAHA YZ 250 F ha seguito l’impostazione tecnica della YZ 450 F, che utilizza la configurazione con testata ruotata di 180° (l’aspirazione si trova nella parte frontale, dietro la forcella, l’impianto di scarico a ridosso dell’ammortizzatore) ed il cilindro notevolmente inclinato verso il retrotreno. Una voce fuori dal coro, nel segmento delle fuoristrada racing.

È questa la peculiarità delle nuove Yamaha cross, presentate in due occasioni differenti: la 450 sul circuito toscano di Ponte a Egola; la 250 a Thomer la Sogne, un tracciato alla periferia di Parigi. La YZ 450 F 2014 è più guidabile, perché il motore è meno aggressivo e la nuova taratura delle sospensioni assicura un buon equilibrio ciclistico. Quando si vuole guidare al limite, però, la 450 di Iwata continua a mettere in mostra i muscoli: domarla resta un gioco per piloti esperti.

La YZ 250 F è stata rivoluzionata. Finalmente sono stati introdotti l’alimentazione ad iniezione elettronica e la testata a quattro valvole (fino ad oggi Yamaha aveva puntato su quella a cinque valvole). Il nuovo monocilindrico spinge forte ai bassi e medi regimi, però non ha un allungo che impressiona. Ciclistica agile ma la molla dell’ammortizzatore è troppo morbida. Pertanto, quando si inizia a fare sul serio, la moto diventa sottosterzante.

In Italia le nuove Yamaha cross saranno disponibili solo in blu/bianco/nero (la livrea bianca non è stata importata). La YZ 450 F, che costa 8690 euro franco concessionario, è già nelle concessionarie. La YZ 250 F, per la quale non è stato ancora dichiarato il prezzo, arriverà a novembre. Sul prossimo numero di Motosprint, in edicola da martedì 17 settembre, troverete tutti i dettagli (dinamici e tecnici) riguardanti le nuove Yamaha cross 2014.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage

Suzuki, la GSX-R non smette di correre: dal Mondiale SBK all’EWC, 40 anni in pista e su strada

Durante il weekend della 8h di Suzuka Black, Linfoot e Masson hanno tolto i veli all'aggiornamento della Casa di Hamamatsu per la sua nuova maxi con motore 4 cilindri in linea
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi