Quasi come un'auto

 Peugeot Metropolis 
Quasi come un'auto

25 lug 2013

Uno scooter con una ruota in più come alternativa all’auto. È la scommessa della Peugeot con il Metropolis, il tre ruote che arriverà a settembre e costerà 7720 euro.

Non è destinato agli appassionati ma al diporto, non riserva brividi ma in fatto di finiture non ha rivali. E garantisce tanta sicurezza grazie alla base d’appoggio ben più larga delle due ruotine “in fila” di uno scooter normale, ed alla maggiore aderenza sull’anteriore dove c’è tanta più gomma a terra.

La carreggiata di 465 mm lo fa rientrare nelle categoria “tre ruote” e può quindi essere guidato con la patente B – da auto – nonostante la cilindrata di 400 cm3 e i 150 km/h.




Il motore è di costruzione Peugeot, monocilindrico quattro valvole accreditato di 37,2 CV a 7250 giri e consumi fino a 24 km/litro. Dolce nell’erogazione, con una spinta notevole quando lo si fa salire di giri..


La guida del Metropolis però richiede una certa forza e nei cambi di direzione non è guizzante. Molto stabile nei curvoni e in rettilineo, ma poco intuitivo: gli ex automobilisti primi destinatari del tre ruote francese faticheranno un po’.

La sospensione anteriore è un classico parallelogramma deformabile che consente al veicolo di inclinarsi, con un solo ammortizzatore per entrambe le due ruote, interconnesse. Questo dà maggiore stabilità nei curvoni, e reazioni più nervose nello sconnesso.

Bene la frenata ad intervento combinato, col comando a pedale imposto dalla legge (è un “triciclo”) la risposta è meno vigorosa.




La dotazione è… imperiale: parabrezza e schienalino registrabili, chiave elettronica, sensori di pressione pneumatici, Daytime Running Light, blocco del rollio per parcheggiarlo senza cavalletto, freno di parcheggio a comando elettrico, retrovisori asferici, pedane del passeggero estraibili, computer di bordo e vani in abbondanza. Per non rimpiangere troppo l’automobile.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi