"Rovesciata" anche la Yamaha cross 250

YZF450 più trattabile
"Rovesciata" anche la Yamaha cross 250

Pubblicato il 12 giugno 2013, 15:06

Anche per la Yamaha YZF250 è arrivato il motore “rovesciato” introdotto nel 2009 sulla versione di 450 cm3. Ci sono grosse novità sulle cross 2014 appena presentate, e le maggiori riguardano proprio la più piccola, nuova al 100%. Intanto il motore molto simile a quello della versione più grossa, con lo scarico all’indieto e l’alimentazione davanti, ma diverso nella testata e nel disegno dei condotti, il pistone, la fasatura, la distribuzione e tutto il basamento, più leggero e di minori dimensioni; l’impianto di lubrificazione è stato semplificato e la pompa carburante è più compatta.

Nuovo anche il radiatore. Per quanto riguarda la 450 invece il motore è stato reso più gestibile: rivisti i condotti di aspirazione e scarico, il profilo delle camme, la centralina e i rapporti del cambio. Il telaio resta una struttura a doppio trave idroformato ma forcella e ammortizzatore hanno nuove molle e una nuova piastra di sterzo più rigida Nuove anche le plastiche, in particolare il serbatoio incassato nel telaio, ma sono stati rivisti pure sella e fiancatine. La YZF450F sarà disponibile da luglio, la 250 da novembre. I prezzi però sono ancora da definire.




Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage