Temi caldi
26 set 2012
La Ducati Multistrada si rifà il trucco. Nel 2013 saranno quattro le versioni disponibili, tutte equipaggiate con il bicilindrico Testastretta 11°, dotato della doppia accensione (ovvero di due candele per cilindro), che ha consentito di ottimizzare la combustione e migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi. Il faro anteriore ha sia le luci di posizione, sia quelle anabbaglianti a LED. Inedito il plexiglass del cupolino.
La verà novità, però, riguardano le sospensioni semi-attive, fornite dalla Sachs. In pratica, questo sistema (DSS) agisce sui freni idraulici della forcella e dell’ammortizzatore, che vengono modificati continuamente ed automaticamente per mantenere sempre l’assetto ideale. Il DSS non è disponibile (neppure come optional) sulla versione base ma solo Multistrada 1200 S Touring, sulla 1200 S Granturismo (proposta con valigie laterali, bauletto, fari supplementari a LED, una migliore protezione aerodinamica e pneumatici Pirelli Angel GT, sviluppati per garantire una eccellente resa chilometrica) e sulla 1200 S Pikes Peak, caratterizzata da una grafica che si ispira a quella della Multistrada che ha vinto l’edizione 2012 della gara americana.
Tutte le nuove Multistrada saranno disponibili da dicembre 2012. La 1200 (che costa 16.290 euro c.m.) e la 1200 S Touring (che costa 19.590 euro c.m.) si potranno avere o in rosso o in cromo opaco. La versione 1200 S Granturismo (che costa 20.990 euro c.m.) sarà disponibile solo in grigio. La Multistrada 1200 S Pikes Peak, come scritto, ha una grafica racing. Costa 22.290 euro, sempre chiavi in mano.
Riccardo Piergentili
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90