In sella al Solex elettrico

Velocità 35 km/h, autonomia 40 km
In sella al Solex elettrico

31 mag 2012

È un Solex ma non è il ciclomotore a rullo che ha messo in moto la Francia del dopoguerra. È stato riprogettato da capo a piedi e dotato di motore elettrico. Si chiama e-Solex ed è stato disegnato da Pininfarina con un occhio al futuro e uno al passato: forme più moderne ma sulla ruota anteriore resta il “barilotto” che una volta era il motore e oggi è un vano portaoggetti; il motore vero è nel mozzo della ruota posteriore. Dietro, il telaio è rigido e sul pavé non è un vantaggio, ma le prestazioni non richiedono chissà che: velocità massima 35 km/h, accelerazione tranquilla.

È fatto per i centri storici, un poco più rapido di una bici elettrica, e più comodo, ma da affrontare comunque con una punta di romanticismo. I pedali sono più che altro una questione estetica e bisogna abituarsi alla posizione dei piedi, oggi che non usa più; ma non aiutano se si cerca di incrementare le prestazioni.

I freni su entrambe le ruote sono a disco con comando meccanico e la loro azione non impressiona, ma a 35 km/h bastano, tanto più che l’e-Solex pesa 40 kg appena. La batteria garantisce un’autonomia massima di 40 km, sufficienti per il centro storico, ed ha la particolarità di essere asportabile per ricaricarla in casa: è nel tubo centrale, sotto un coperchio protetto da chiave. In alternativa c’è una presa sotto il portapacchi per collegarsi con un cavo.

Il prezzo, 2490 euro, è in linea con gli standard di categoria. 


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi