La special americana

Confederate Hellcat X132
La special americana

16 mag 2012

50.000 dollari non sono un prezzo normale per una qualunque motocicletta, ma quando la moto in questione è una Confederate diventa quasi un affare. Unico costruttore del sud degli Stati Uniti, Confederate è da tempo un must per i ricchi appassionati: fra i suoi clienti la Casa di Birmingham, in Alabama, annovera Tom Cruise, Brad Pitt, Nicholas Cage e Bruce Springsteen. Una volta servivano almeno 72.000 $ per entrare nell’esclusivo club dei possessori di una Confederate, e tuttora dovete spenderne 100.000 per assicurarvi una P131 Fighter; ora, per una precisa scelta di Matt Chambers, il listino prezzi si è aperto verso il basso, con i 49.500 $ della Hellcat X132. Tutto è relativo…


Il motore che spinge la Hellcat X132 è la prima unità completamente realizzata in proprio dalla statunitense S&S, famosa da mezzo secolo in tutto il panorama custom. Noto anche come X-Wedge, è il primo propulsore S&S con attacchi telaio diversi da quelli Harley-Davidson, dunque un oggetto che consente la definizione di ciclistiche molto più varie, e di rispettare le normative anti-inquinamento anche in California. Caratterizzato da misure perfettamente quadre, il propulsore ha una cilindrata di 2.163 cm3 e pesa 78 kg, iniezione compresa: un singolo corpo farfallato S&S montato sul lato destro del motore e gestito dalla centralina Delphi con funzione closed-loop.


Le camere di combustione a cuneo (wedge in inglese, da cui il nome del motore) hanno una superficie alettata superiore del 50%; al loro interno lavorano pistoni Mahle forgiati, vincolati a bielle dello stesso materiale fissate a loro volta su un unico perno da 56 mm dell’albero motore monolitico supportato da bronzine. Se la potenza di 135 CV non fa particolare impressione, i 206 Nm di coppia a soli 2.000 giri conferiscono alla Hellcat X132 il record di categoria (di meglio in assoluto fa solo la tre cilindri Triumph Rocket III…).


Continua a leggere il servizio e il test di Alan Cathcart, su In Moto n. 6, in edicola.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi