Audi-Ducati: ci siamo...

L’ufficializzazione dell’acquisizione sembra questione di giorni
Audi-Ducati: ci siamo...

Pubblicato il 10 aprile 2012, 13:33

SUL numero 12 di Motosprint, in anteprima, vi avevamo svelato diversi dettagli riguardanti il matrimonio tra Audi (marchio del gruppo Volkswagen) e Ducati. Ovviamente molti (evidentemente male informati) si sono affrettati a smentire. La realtà, però, è che, come avevamo scritto, è tutto pronto. La realtà è che in quel famoso martedì 20 marzo, Rupert Stadler, presidente di Audi, era a Borgo Panigale, insieme a Claudio Domenicali e Filippo Preziosi. Non solo. Nei giorni precedenti l’incontro, ed anche in quelli successivi, numerosi tecnici tedeschi si sono insediati nell’azienda bolognese per visionare gli “archivi tecnologici”.

A QUESTO punto, però, la vera domanda, potrebbe essere: Perché ancora non c’è stato l’annuncio di questo matrimonio? La risposta è semplice, nella sua complessità. Perché la definizione dei dettagli di acquisizioni di questo tipo richiedono tempo e pazienza, per motivi economici, finanziari e di marketing. Tradotto: decidere a quale marchio del gruppo Volkswagen andrà abbinato quello Ducati non è poi così scontato. Dovrebbe essere Audi ma, pare, che qualcuno aveva pensato anche a Lamborghini. E ancora: quando il gruppo Volkswagen annuncerà l’acquisizione di Ducati, dovrà già esserci una strategia, un’idea di quello che si dovrà fare, nel breve e nel lungo periodo. E questa strategia dovrà essere spiegata anche dagli uomini Ducati. Insomma tutte questioni che richiedono tempo, a volte molto tempo. Ecco perché l’annuncio di questo matrimonio non può essere fatto subito dopo il sì.

ORA, però, tutti aspettano questo sì. Bocche cucite, in tutti i reparti, a tutti i livelli, però noi un’idea ce la siamo fatta. Infatti, il 17 aprile Ferdinand Karl Piëch, il “fantasioso” e “visionario” presidente del gruppo Volkswagen festeggerà il suo settantacinquesimo compleanno (Piëch è nato a Vienna, il 17 aprile 1937). Strana coincidenza... Sinceramente non ci meraviglieremmo se, proprio il 17 aprile, il matrimonio tra il Gruppo Volkswagen e Ducati sarà reso pubblico. Sarebbe un bel regalo. Per Piëch, per il mondo dell’auto e per quello della moto. Sarebbe l’inizio di una nuova era per Ducati, che, considerando il periodo, avrebbe proprio bisogno di voltare pagina...

Riccardo Piergentili

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage