MV Agusta F3: orgoglio Italiano

Il nuovo riferimento della categoria supersport
MV Agusta F3: orgoglio Italiano

8 mar 2012

LE CASTELLET (FRANCIA) - MV Agusta F3 675, ovvero la nuova regina delle sportive di media cilindrata... e non solo. Già, perché la nuova tricilindrica varesina, ha prestazioni, tecnologia e guidabilità da “maxi” ed è anche per questo motivo che sarà amata da coloro che subiscono il fascino delle sportive dall’aspetto estremo ma che, alla fine, risultano facili da usare. La F3 è il risultato di un meticoloso lavoro di sviluppo: elettronica, motore, telaio. Anche i dettagli sono molto curati, perché era vietato sbagliare e perché una MV Agusta, in primis, deve essere bella.


QUESTA è la MV Agusta che avresti sempre voluto guidare. Ha una differente impostazione di guida, rispetto alla F4, meno comoda e caratterizzata da una posizione di guida più estrema. Sulla F3, invece, il busto resta moderatamente inclinato in avanti e le braccia rimangono leggermente flesse, pertanto non si avverte un eccessivo carico sui polsi. Anche per questo si riesce sempre ad instaurare un eccellente feeling con l’avantreno guidando a ritmi elevati con il minimo sforzo fisico. Basta affrontare il primo tornante per rendersi conto del perfetto equilibrio ciclistico e dell’agilità di questa moto, probabilmente enfatizzata dall’albero motore controrotante. È sufficiente pensare un ordine per iniziare rapidamente la discesa in piega, che avviene ad una velocità imbarazzante.


LA GESTIONE elettronica della F3 è molto efficace e sensibile alle regolazioni, pertanto, a seconda delle condizioni del tracciato e dello stile di guida, si possono cambiare i suoi parametri di funzionamento per migliorare il feeling col veicolo e per avvicinarsi al limite senza prendersi grossi rischi.
Il tricilindrico varesino ha un arco di utilizzo molto ampio. Superati i 3000 giri/’ allunga in maniera lineare fino a 6500 giri/’, limite oltre il quale si avverte un deciso incremento della coppia. Una volta raggiunti i 10.000 giri/’, si ha un’ impennata di potenza ed il contagiri, in un attimo, raggiunge quota 15.000 giri/’, dove interviene il limitatore.


LA MV AGUSTA F3 è sorprendente anche nel prezzo: 11.990 euro. Poco superiore a quello di una supersportiva giapponese. Sul numero 10 di Motosprint, troverete il resoconto completo della moto che si candida a diventare la nuova regina della classe supersport.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi