Suzuki GSX-R 600: adesso ci siamo

Maggior tiro ai medi regimi, tanta maneggevolezza, freni "DOC"
Suzuki GSX-R 600: adesso ci siamo

15 dic 2010

ALMERIA (SPAGNA) - Guardandola da lontano sembra molto simile al modello 2010. Avvicinandosi, ci si rende conto che qualcosa è cambiato. Una volta in sella non si vorrebbe più scendere. Perché la GSX-R 600 model year 2011 è nuova sul serio. Nessuna rivoluzione, ma grazie a diversi interventi mirati, sia estetici, sia tecnici, sono stati risolti i problemi che per anni hanno costretto la sportiva di Hamamatsu a guardare le avversarie dal basso verso l’alto.

IL QUADRICILINDRICO
nipponico non ha ancora un allungo da prima della classe, ma ora il tiro ai bassi e medi regimi non manca e l’erogazione è talmente fluida che in pista si riesce a sfruttare tutta la potenza disponibile anche con i pneumatici di serie (Bridgestone BT-016), che hanno un buon rendimento, ma nulla di più.

IL GRIP disponibile è comunque abbondantemente sufficiente per divertirsi, perché questa nuova Suzuki ha una ciclistica molto equilibrata, un impianto frenante che consente di staccare ben oltre il limite della decenza ed una forcella in grado di mantenere sempre la moto in assetto.

USANDO questa Suzuki ad un ritmo blando ci si diverte, andando alla ricerca del limite si riscopre il vero gusto di guidare. Perché la GSX-R 600 è molto maneggevole, ma ha anche un’ottima precisione direzionale; inoltre la taratura delle sospensioni è abbastanza morbida, ma nelle curve veloci non bisogna mai fare i conti con il tanto temuto sottosterzo.

INSOMMA, la nuova GSX-R 600 ha tutte le carte in regola per emozionare, su strada ed in pista. Purtroppo è arrivata in un momento in cui il settore delle 600 supersport è in forte crisi, dal punto di vista delle vendite, quindi la bravura e gli sforzi degli ingegneri giapponesi potrebbero passare inosservati ai più.

MANCA qualcosa? Sì, il prezzo. Non è stato comunicato, ma dovrebbe essere poco superiore a quello del modello 2010, che costava 10.400 euro franco concessionario.

SE la nuova Suzuki GSX-R 600 vi ha stuzzicato l’appetito, potrete approfondire l’argomento sul prossimo numero di Motosprint (in edicola da martedì 21 dicembre), dove troverete un accurata analisi dinamica ed una dettagliata analisi tecnica.

Riccardo Piergentili

Guarda le foto

Guarda il video


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi