Fulcro coassiale sulle Husqvarna

Le nuove SMR 449 e 510 Supermotard
Fulcro coassiale sulle Husqvarna

3 dic 2010

Tra le novità Husqvarna per il 2011spiccano le Supermotard SMR 449 e 510, quelle più “cattive”, presentate in versione inedita. In pratica è rimasto solo il motore, lo stesso per entrambe a parte il differente alesaggio (98 mm per la 449, mm per la 510 che in realtà 480 cm³; la corsa per ambedue è 59,6 mm), e comunque fortemente rivisto. Il resto è tutto nuovo, a partire dalla carrozzeria.

Non è solo estetica: il pannello laterale integra convogliatore e portanumero consentire movimenti senza interferenza delle gambe, e la sella lunghissima che va dal parafango posteriore al cannotto lascia completa libertà di movimento. La parte più innovativa però fulcro del forcellone coincidente con l’asse del pignone: dovrebbe garantire migliore trazione permesso di montare il motore posizione più arretrata e inclinato in avanti, così da abbassare il baricentro e consentire condotti il più possibile rettilinei. Il propulsore Husqvarna bialbero 4 valvole è stato rivisto nella fasatura e nella mappatura, e sono stati allungati i rapporti della trasmissione secondaria.

L’alimentazione a iniezione elettronica impiega un corpo farfallato Keihin di 46 mm Ø con doppio flap, la frizione è a comando idraulico. Il telaio è in tubi di acciaio, la sospensione posteriore ha i leveraggi rovesciati, in alto. La componentistica è di alto livello: forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm Ø regolabile nell’idraulica e ammortizzatore Sachs regolabile in tutto, davanti pinza freno Brembo radiale a quattro pistoncini con disco Braking a margherita di 320 mm Ø, dietro un disco Braking di 240 mm Ø.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi