Temi caldi
3 nov 2010
All’ECMA di Milano BMW ha svelato in anteprima mondiale il Concept C, un maxi scooter prototipo che annuncia di fatto l'interesse per la Casa di Monaco per questo settore, nel quale potrebbe entrare nei prossimi anni. Concept C è solo (e lo dice anche il nome) un concept, ovvero un esercizio stilistico, un prototipo, ma comunque ricco di spunti interessanti. Per prima cosa è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia BMW Motorrad. Si ritrovano, infatti, alcuni stilemi tipici come per esempio il design "split-face", una tripartizione stilistica che genera una sensazione di dinamicità che si estende dal profilo frontale fino al parafango della ruota anteriore. Il Concept C trae ispirazione anche dai modelli sportivi come la BMW S 1000 RR, ed è caratterizzato sportivamente anche grazie ad uno spoiler posteriore del tipo "twin-tipped".
A differenza dei maxi scooter introdotti in passato sul mercato, caratterizzati da un profilo dalla forma a L e linee della carrozzeria a sviluppo essenzialmente verticale e i relativi abbinamenti cromatici, il Concept C è il risultato di un approccio nuovo, molto più sportivo e dinamico. Le linee della carrozzeria descrivono una parabola ascendente verso la coda accentuando il carattere dinamico del maxi scooter. La sezione posteriore del Concept C, che alloggia un nuovo e potente propulsore bicilindrico, è alta e slanciata ed insieme al parabrezza dal taglio molto rastremato ne accentua il carattere sportivo e dinamico.
Altri elementi di design, ripresi dalla GS, come le barre di protezione, o la presa d'aria laterale in colore argento, ne sottolineano la funzionalità.
Ciclistica e telaio sono neri e generano un vivo contrasto dinamico con i componenti della carrozzeria verniciati in cromo e argento ed argento e blu. La zona centrale del veicolo è evidenziata da materiali in colore nero lucido.
Tecnologia e prestigio traspaiono anche da molti dettagli estremamente curati come il coperchio del serbatoio in stile aeronautico ed il terminale di scarico corto dall’aspetto sportivo. L'aspetto futurista del Concept C si ritrova anche nelle fiancate e nei profili, oltre che nei pneumatici, in blu.
Il Concept C presenta numerose soluzioni originali e contemporaneamente innovative che anticipano quello che potrebbe diventare realtà in questo segmento in un prossimo futuro.
È dotato di un sofisticato monobraccio posteriore con asse vuoto che lavora con un ammortizzatore. Mentre allanteriore lavora una forcella del tipo Upside-down.
L’impianto frenante anteriore è composto da un doppio disco e pinze freni radiali che sottolineano il carattere dinamico e sportivo del Concept C, al posteriore c’è un disco singolo. L’impianto è dotato del sistema BMW Motorrad ABS che assicura il massimo livello di sicurezza durante le frenate in condizioni di scarsa aderenza.
Guarda le foto
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90