Ecco la nuova MV Agusta F3

La principessa di Claudio Castiglioni
Ecco la nuova MV Agusta F3

3 nov 2010

Con mano sul cuore e una sulla ragione, Claudio Castiglioni in persona ha voluto che il motore della supersportiva MV di media cilindrata fosse a tre cilindri, in linea. La F3 è nata così, con il richiamo a una tradizione che fruttò un bel po’ di titoli mondiali con Agostini e l’occhio a una tecnica sopraffina. Un paio di immagini del prototipo si erano già viste, eppure la F3 definitiva mozza il fiato: arriverà solo a ottobre 2011 ed è un peccato perché è di una bellezza stratosferica.

È una moto capace di accendere l’entusiasmo già dalla vetrina. Avanzatissima ed altrettanto raffinata: la linea riesce a fondere aggressività ed eleganza in un modo unico, colpisce la sfilata dei tre scarichi che escono allineati sulla destra, il lato lasciato libero dal forcellone monobraccio, ma dalla carenatura sbuca anche il blocco frizione posizionato altissimo per avere un interasse ridotto e un forcellone lungo.

Telaio a traliccio in tubi d’acciaio e piastre laterali in alluminio, la F3 è snella, raccolta, ha il perno forcellone avanzatissimo e componentistica di qualità adeguata: forcella Marzocchi pluriregolabile, così come è pluriregolabile l’ammortizzatore Sachs, l’impianto frenante impiega all’anteriore una pompa radiale Nissin con pinze a fissaggio radiale e dischi Brembo. Ma naturalmente è il motore a suscitare la maggiore curiosità, l’inedito tre cilindri di 675 cm3, stretto, compatto, e con l’albero controrotante come diverse MotoGP, che garantisce un maggior bilanciamento.

Il propulsore è montato leggermente inclinato per guadagnare spazio, il blocco cilindri è integrato nel carter, e c’è naturalmente un’elettronica di alto livello: ride-by-wire multi mappa per adeguare le caratteristiche di erogazione alle esigenze del pilota, e il controllo di trazione TC studiato dal reparto esperienze della Casa di Schiranna. Tutto realizzato con la cura che si riserva a questo genere di gioielli, perché Massimo Tamburini è andato in pensione ma ha lasciato in eredità il suo metodo di lavoro.

Guarda le foto

Guarda il video

Vota la moto più bella dell'EICMA 2010


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi