BMW ha svelato la nuova G 650 GS, che arricchisce così la famiglia GS. La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look abbastanza leggero ed allo stesso tempo aggressivo tipico delle moto destinate, come ogni GS, all’avventura. La nuova BMW G 650 GS si affida a una piattaforma tecnica nota ed affermata: la BMW F 650 GS con il propulsore monocilindrico che ha già dimostrato la propria validità. Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cc ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5.000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 34 CV a 6.500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4.500 g/min.
Il propulsore monocilindrico è alimentato ad iniezione elettronica, ha la doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1). BMW dichiara consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 km/litro. Il propulsore monocilindrico della nuova BMW G 650 GS è equipaggiato con un cambio a cinque rapporti.
La ciclistica della nuova G 650 GS è stata sviluppata essenzialmente per la guida sulle strade extraurbane. Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS. All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. La nuova G 650 GS ha una velocità massima dichiarata di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h).
L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno singolo al posteriore. Il BMW Motorrad ABS, disponibile a come optional, è disattivabile nella guida fuoristrada. Design e colori tipici di una enduro con lo stile della famiglia BMW GS. La carrozzeria della nuova G 650 GS è stata completamente ridisegnata.Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look assolutamente personale.
Vota la moto più bella dell'EICMA 2010
Ecco le caratteristiche principali della nuova BMW G 650 GS:
- Motore monocilindrico dall’elevata elasticità e dai consumi contenuti, con cilindrata di 652 cc.
- Potenza motore 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min.
- Ciclistica: telaio a doppia trave e forcellone in acciaio, forcella telescopica e forcellone centrale (escursione della sospensione anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore).
- Cerchi fucinati in lega dal design nuovo. Diametro anteriore 19“, posteriore 17“. Cerchio posteriore allargato per una migliore stabilità di guida.
- Impianto frenante con freno monodisco davanti e dietro e BMW Motorrad ABS disattivabile (optional ex fabbrica).
- Nuovi elementi della carrozzeria, per esempio parabrezza con le lettere GS incise e sella bicolore.
- Serbatoio da 14 litri dal design snello ed ergonomico.
- Tre selle differenti: di serie 780 mm, abbassata 750 mm (optional ex fabbrica), rialzata (nera) 820 mm.
- Cockpit sportivo con proiettore asimmetrico e strumentazione combinata.
- Portapacchi con vaschetta portaoggetti chiudibile.
- Lampeggiatori grigio fumo.
- Nuovi comandi del manubrio.
- Ampia gamma di optional ex fabbrica: BMW Motorrad ABS (disattivabile), manopole riscaldate, impianto antifurto, cavalletto centrale, presa di corrente, abbassamento.
- Ricca selezione di accessori originali BMW Motorrad.
Link copiato