Grande novità Triumph per il 2011 è la Tiger 800, disponibile anche in versione 800 XC. La Tiger è tutta nuova, a partire dal tre cilindri 799 cc in grado di erogare una potenza di 95 CV e una coppia di 79 Nm. Il telaio è realizzato in acciaio, mentre le ruote in lega a 10 razze hanno misura da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e consentono di utilizzare un’ampia gamma di pneumatici.
Il serbatoio da 19 litri offre infine un’ampia autonomia di percorrenza. Ciclisticamente troviamo all’anteriore una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un doppio disco anteriore da 308 mm morso da pinze flottanti a doppio pistoncino, sul quale è possibile aggiungere come optional l’ABS, escludibile.
La Tiger 800 pesa 210 kg in ordine di marcia e ha la possibilità di variare l’altezza della sella da 810 a 830 mm, così come è possibile modificare la distanza del manubrio su due posizioni. Nella lunga lista di accessori è comunque possibile scegliere una sella più alta o più bassa di quella prevista di serie. Infine il passeggero potrà godere di un ampio spazio sulla sella posteriore e di comode maniglie a cui aggrapparsi. E per la sicurezza in parcheggio, Triumph offre la chiave con immobilizer di serie.
La strumentazione include l’indicatore di livello carburante e il trip computer, mentre l’alternatore da 550 w consente di installare tutte le apparecchiature che prevedono un assorbimento di energia elettrica (manopole riscaldate, fari alogeni supplementari, navigatore GPS, ecc.) senza incontrare la minima difficoltà.
Chi volesse invece una moto ancora più dedita al fuoristrada, Triumph propone la Tiger 800XC, che vanta ruote a raggi, con quella anteriore da 21’’, forcella a steli rovesciati da 45 mm e monoammortizzatore (entrambi regolabili) con escursione superiore.
La sella è più alta e comunque regolabile (845 mm o 865 mm), così come si può modificare la posizione del manubrio. Altre differenze, estetiche, sono il parafango alto e i paramani.