Sciopero della saponetta alla Ducati

I lavoratori non avranno più le due pause di 5 minuti per lavar le mani
Sciopero della saponetta alla Ducati

14 ott 2010

La pochi giorni la Ducati ha deciso di cancellare la doppia pausa di 5 minuti ciascuna agli operai del capannone di Borgo Panigale perché potessero lavar via il grasso dei motori, prima di pranzo e a fine turno. L’azienda ha deciso di cancellarla, “per recuperare efficienza”. “Chiediamo agli operai di lavorare dieci minuti in più al giorno - spiega Luigi Torlai, capo del personale Ducati - che in un anno per noi significa molto. Le mani del resto se le possono lavare all'uscita".

Una decisione che ha fatto infuriare i lavoratori e scendere in campo la Fiom, con tanto di volantini per indire lo “sciopero della saponetta”: si comincia oggi, giovedì 14 ottobre, 15 minuti a pranzo e altri 15 all'uscita, poi si procederà a oltranza, finché l'azienda non sarà disposta a ripristinare la pausa sacrificata alla produttività. Pronta con i presidi anche la Fim Cisl, che annuncia diffide legali per violazione degli accordi contrattuali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage

Suzuki, la GSX-R non smette di correre: dal Mondiale SBK all’EWC, 40 anni in pista e su strada

Durante il weekend della 8h di Suzuka Black, Linfoot e Masson hanno tolto i veli all'aggiornamento della Casa di Hamamatsu per la sua nuova maxi con motore 4 cilindri in linea
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi