KTM svela le moto Zero Emission

Ecco i due inediti modelli elettrici della Casa austriaca
KTM svela le moto Zero Emission

26 mar 2010

KTM ha svelato al Salone di Tokio due moto ad emissioni zero. Si tratta di due modelli totalmente elettrici denominati Freeride, disponibili nelle versioni Supermotard e cross/enduro. Piccole, compatte e anche molto aggressive esteticamente, le Freeride sono mosse da un motore elettrico in grado dierogare una potenza massima di 30 CV a 6.000 giri ed una coppia di 43 Nm disponibile subito… a 500 giri.

Il futuro potrebbe davvero essere questo, visto che l’autonomia di queste moto, alimentate con batterie ai Polimeri di Litio, è di 90 minuti, durante i quali sono in grado di erogare sempre il 100% della potenza. Mentre per ricaricare le batterie serve un ora e mezza, oppure pochi minuti sostituendole con altre già cariche. Insomma, come fare benzina ad una normale moto da cross, con la quale ha in comune anche il peso: 90 infatti sono i chili dichiarati per le Freeride, batterie comprese.

Il prezzo di queste moto dovrebbe essere inferiore ai 10.000 euro e saranno disponibili dalla primavere del 2011. Durante la presentazione non se n’è parlato, ma sembra che i tecnici KTM abbiano dotato (o doteranno in futuro) le Freeride con il Kers, sistema già studiato e provato sulle 125 da Gran Premio della Casa austriaca. Per quanto riguarda la ciclistica, le Freeride sono equipaggiate con un telaio a doppia culla misto in tubi di acciaio fissati a piastre di alluminio forgiato.

Le ruote sono da 21” quella anteriore e da 19’’ quella posteriore (entrambe da 17’’ sulla motard), mentre le sospensioni sono affidare alla WP, con una forcella a steli rovesciati ed un mono dotato di PDS, ovvero senza leveraggi.

Guarda le foto


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi