Gilera con il monocilindrico Nexus cerca di ridisegnare il concetto di scooter. Infatti l’azienda propone questo modello definendolo perfetto per l’utilizzo di tutti i giorni nel traffico cittadino ma anche pensato per trasmettere il vero piacere di guida. L’obiettivo che si è posto la Gilera con questo modello, è quello di renderlo perfetto anche nei percorsi misti ricchi di curve e cercare di trasmettere al pilota sensazioni quasi da moto.
Per raggiungere questo obiettivo, si sono concentrati sullo sviluppo di un telaio rendendolo più preciso e stabile, una ciclistica migliorata e un motore rinnovato. Il propulsore Quasar che equipaggia il Nexus esposto all'EICMA di Milano, è un motore da 278 cm³, 4 valvole, iniezione diretta, raffreddato ad acqua con una coppia di 23 Nm a 6.000 giri e 22,4 CV . Sono riusciti a rendere questo motore pronto e scattante a qualsiasi regime e adatto a qualsiasi situazione.
Nexus 300, combina sportività, eleganza e sicurezza con una linea moderna e sportiva allo stesso tempo. Il quadrante, illuminato di rosso, è composto da strumentazione analogico e digitale che fornisce al guidatore le informazioni di cui necessita.
La sella è sta disegnata per adattarsi al meglio alla struttura del corpo, nel cui interno è stato predisposto un ampio alloggiamento di 34 litri che consente di riporre due caschi.
La pedana è regolabile in tre diverse inclinazioni offrendo così la possibilità di trovare la giusta configurazione che rispecchi le necessità del pilota.
Il telaio che realizzato in tubi d’acciaio ad alte resistenza, come nel più potente 500, dotandolo all’avantreno di una coppia di ammortizzatori regolabili in tre differenti posizioni a seconda delle esigenze del pilota.
L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino sulla ruota posteriore. Il cerchio anteriore da 15” e monta una copertura 120/70, la ruota posteriore da 14” adotta uno sportivissimo pneumatico a larga sezione 140/60.
Link copiato