Honda VFR: gran turismo coi fiocchi

Una moto sorprendente e anche il cambio DCT funziona a puntino
Honda VFR: gran turismo coi fiocchi

22 ott 2009

SUGO – Ci sono due domande a cui non vedevamo l'ora di dare risposte: la nuova VFR1200F ha caratteristiche simili a quelle di una gran turismo o somiglia di più a una sportiva? E ancora: l'innovativo cambio automatico-sequenziale a doppia frizione funziona davvero così bene come Honda promette.

Dopo l'esclusivo test svoltosi a Sugo (Giappone), dove abbiamo avuto modo di provare sia la VFR1200F che la sua sorella gemella con DCT (Dual Clutch Trasmission), ci siamo resi conto che la nuova V4 Honda è una gran turismo con i fiocchi, meno adatta della vecchia VFR all'uso in pista, ma fantastica nell'utilizzo su strada, dove il cambio a doppia frizione ci ha favorevolmente impressionati: gli innesti sono rapidi e precisi, sia in accelerazione che in scalata, e in partenza la frizione attacca con decisione ma non strappa.

Questa è solo la punta dell'iceberg. La nuova VFR1200F si è dimostrata una moto sorprendente, ricca di contenuti. La sua storia è interessantissima e ricca di colpi di scena. Il resoconto completo del test, con le impressioni di guida, le interviste alle persone che hanno lavorato a questa V4 e tutti i dettagli del progetto li troverete sul numero di Motosprint che sarà nelle edicole dal 3 novembre.

Il prezzo, indicativo, è tra i 15.000 ed i 16.000 euro, mentre la moto, nella versione con cambio "classico", arriverà in Italia a gennaio.

Riccardo Piergentili

Guarda le foto

Guarda il video


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi