172 CV per la Honda VFR1200F

Svelata la rivoluzionaria Sport Touring. Soluzioni all'avanguardia e architettura inconsueta
172 CV per la Honda VFR1200F

Pubblicato il 8 ottobre 2009, 17:39

Foto “rubate” e anticipazioni sulla Honda VFR ne erano girate in quantità, adesso ci sono anche le foto e le informazioni ufficiali.

Il nome completo è VFR 1200F e questo toglie tutti i dubbi sulla cilindrata effettiva. Ci sono però altre cose interessanti, come la disposizione dei cilindri: sono a V di 76°, i due anteriori larghi e i posteriori stretti per contenere la larghezza della moto nella zona delle ginocchia.

La distribuzione impiega il sistema UNICAM con unico albero a camme in testa, lo stesso impiegato sulle CR da cross, e come sulle CRF è adottato il carter sigillato che riduce le perdite per pompaggio. 1.237 cm3 e 127 kW (172,5 CV) a 10.000 giri, il motore della VFR si distingue soprattutto per il tiro: a 4.000 giri eroga già il 90% della coppia massima (129 Nm-13,1 kgm a 8.750 giri).

Non si parla della rivoluzionaria trasmissione a doppia frizione, ma già si sapeva che questa verrà introdotta solo l’anno prossimo.

Dotata di acceleratore ride-by-wire e sistema antisaltellamento, la VFR ha la trasmissione a cardano, ma il perno ruota disassato rispetto all’albero dovrebbe evitare il becchegio.

Il telaio è a diamante a doppio trave, le pinze freno anteriori sono a 6 pistoncini contrapposti (3+3).



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage