Arriva la doppia frizione Honda

La Casa di Tokio presenta un innovativo cambio automatico
Arriva la doppia frizione Honda

8 set 2009

La Honda ha annunciato di aver sviluppato la prima trasmissione a doppia frizione per moto, accoppiata ad un cambio completamente automatico per moto sportive di grande cilindrata. Il nuovo cambio è in grado di regalare una guida sportiva di grande semplicità, e garantisce un consumo di carburante identico o migliore rispetto ad un cambio manuale tradizionale. Questo tipo di trasmissione sarà montata sulla nuova VFR, che arriverà in Europa nel 2010. Il nuovo cambio è compatto e può essere montato sui motori già in produzione.

Tre le modalità di utilizzo: due automatiche (una normale ed una sportiva) e una manuale a sei marce. La nuova trasmissione ha una configurazione con le due frizioni indipendenti che operano a turno per effettuare il cambio marcia. Ad esempio, quando si cambia dalla prima alla seconda marcia, il computer rileva la cambiata e impegna la seconda marcia, quindi sgancia la prima dalla prima frizione e aggancia la seconda dall’altra, per una cambiata istantanea.

Guarda il video


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki, la GSX-R non smette di correre: dal Mondiale SBK all’EWC, 40 anni in pista e su strada

Durante il weekend della 8h di Suzuka Black, Linfoot e Masson hanno tolto i veli all'aggiornamento della Casa di Hamamatsu per la sua nuova maxi con motore 4 cilindri in linea

Insta360 e Marc Marquez uniscono le forze: nasce la Ace Pro2 Edizione MM93

L’edizione speciale della action cam top di gamma di Insta360 porta alcune chicche dedicate all’otto volte iridato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi