Arriva la doppia frizione Honda

La Casa di Tokio presenta un innovativo cambio automatico
Arriva la doppia frizione Honda

Pubblicato il 8 settembre 2009, 17:21

La Honda ha annunciato di aver sviluppato la prima trasmissione a doppia frizione per moto, accoppiata ad un cambio completamente automatico per moto sportive di grande cilindrata. Il nuovo cambio è in grado di regalare una guida sportiva di grande semplicità, e garantisce un consumo di carburante identico o migliore rispetto ad un cambio manuale tradizionale. Questo tipo di trasmissione sarà montata sulla nuova VFR, che arriverà in Europa nel 2010. Il nuovo cambio è compatto e può essere montato sui motori già in produzione.

Tre le modalità di utilizzo: due automatiche (una normale ed una sportiva) e una manuale a sei marce. La nuova trasmissione ha una configurazione con le due frizioni indipendenti che operano a turno per effettuare il cambio marcia. Ad esempio, quando si cambia dalla prima alla seconda marcia, il computer rileva la cambiata e impegna la seconda marcia, quindi sgancia la prima dalla prima frizione e aggancia la seconda dall’altra, per una cambiata istantanea.

Guarda il video


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage