La Cina ci riprova: ZXMoto decisa a sbarcare in Supersport
Il giovane marchio cinese ha recentemente presentato la 820RR, con la quale debuttare nella classe intermedia. Ad Aragon nuovi contatti con Dorna e squadre

2 ott 2025
Negli ultimi anni la Cina è sembrata la nuova frontiera della Superbike in termini di case pronte ad investire nel campionato, ma la pratica ha restituito risposte contrastanti. A QJ Motor, entrata in Supersport l’anno passato ed attualmente in pista con il suo nuovo – e performante – modello, fa infatti da contraltare la Kove, sbarcata in Supersport300 con una squadra direttamente supportata dalla casa ma rapidamente uscita di scena, proprio al termine della stagione – 2024 – in cui ha conquistato i suoi primi successi.
Ora però dalla Cina sembra pronta a sbarcare nel paddock SBK una nuova casa, che ha tanto in comune proprio con la Kove. A capo della ZXMoto, questo il nome del nuovo costruttore all’orizzonte, c’è infatti uno dei fondatori di Kove Zhang Xue, estromesso poi dalla casa ed ora lanciatissimo con questo nuovo progetto, che sembra essere già in grande ascesa.
ZXMoto e lo sbarco in SSP
Attualmente infatti la casa ha una gamma di tre moto, ma almeno altre tre sono pronte al lancio, tanto che ad EICMA ZXMoto potrebbe essere una delle case più sorprendenti. Tornando però al racing, Zhang Xue ha le idee chiare, tanto che con la sua 820RR punta deciso allo sbarco in Supersport.
La 820RR, presentata recentemente al CIMA Show di Chongqing, è una tre cilindri di 819cc, e sembra rappresentare già un deciso passo in avanti rispetto, ad esempio, al primo modello presentato da QJ per competere sul palcoscenico mondiale. I segnali della volontà di ZXMoto di entrare in Supersport sono chiari, dato che diverse alte sfere dell’azienda erano presenti ad Aragon, dove hanno intavolato riunioni sia con Dorna – in primis con Gregorio Lavilla – che con alcuni team, per capire come effettuare lo sbarco in SSP.
Non resta quindi che aspettare le prossime settimane, per capire se e come ZXMoto sfiderà le case già presenti nel paddock Superbike.
Aegerter verso il ritorno in Supersport: idea Puccetti per il 2026 di “Domi”
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading