Temi caldi
2 mag 2025
Con un ultimo run incredibile dove ha ripetutamente fatto segnare tempi da vertice, Federico Caricasulo si prende la prima pole stagionale precedendo Can Oncu e Stefano Manzi che chiude la prima fila.
SBK Cremona: Bulega al comando anche nelle FP2, doppia caduta per Bautista
A firmare la pole position al Cremona Circuit nella classe Supersport è stato Federico Caricasulo che con il tempo di 1’32”728 ha preceduto Can Oncu di appena 40 millesimi. Il ravennate in sella alla MV Agussta F3 800 ha sfruttato al meglio il poco tempo “verde” nel finale di turno con numerose cadute che hanno comportato la cancellazione di diversi giri, nessuno comunque migliore di quello di Caricasulo. Il pilota Motozoo MeAir Racing nel finale di turno dopo esser stato costretto ad abortire il primo tentativo proprio per una bandiera gialla è riuscito ad infilare tre passaggi consecutivi di altissimo livello migliorando progressivamente fino al tempo che gli è valso la pole position. Alle sue spalle Can Oncu che nonostante abbia dimostrato di avere un gran passo in ottica gara sia nel turno della mattina che in quello del pomeriggio non è riuscito nello sprint decisivo per conquistare la pole. A chiudere la prima fila Stefano Manzi, il leader del mondiale proprio nel finale dopo esser rimasto per gran parte del turno tra la quinta e la decima posizione è riuscito a migliorare portandosi a 115 millesimi da Caricasulo ed a precedere Jaume Masia, ancora velocissimo nel time attack dopo aver fatto siglare il miglior tempo nelle FP. Solo quinta posizione per Bo Bendsneyder che sarà dunque costretto a scattare meglio rispetto a quanto fatto finora per non venire risucchiato in mezzo al gruppo nelle prime fasi di gara con Lucas Mahias sesto a chiudere la seconda fila. Dovrà invece scattare dall’inizio della terza fila Tom Booth-Amos, l’inglese è caduto a metà turno ed i meccanici non sono riusciti a rimettere in tempo in pista il pilota Triumph in tempo per un ultimo tentativo. Con l’inglese in terza fila Valentin Debise e Niccolò Antonelli che porta la sua R9 nelle prime file dopo un inizio di stagione complicato. Peccato per Filippo Farioli, velocissimo nelle FP caduto in curva 2 proprio nel suo primo tentativo di time attack e costretto così a scattare dalla undicesima casella, alle spalle di Xavi Cardelus e davanti al rookie – nonché campione del mondo SSP300 in carica – Aldi Satya Mahendra.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90