Se nelle prove libere la scena se l’è presa Bo Bendsneyder, è il turco del team Evan Bros a prendersi la pole position staccando di sei decimi Booth-Amos ed il padrone di casa.
SBK Assen: Bulega al top nelle FP2, Bassani sorprende con la Bimota
Con un giro incredibile nel finale di turno sarà Can Oncu a scattare dalla pole position in Gara 1 domani ad Assen. Il turco aveva iniziato un po’ in sordina il turno, avvicinandosi piano piano al riferimento di Bo Bendsneyder – subito velocissimo invece fin da inizio turno - e dopo un confronto ai box col mentore Kenan Sofuoglu nel finale di turno è rientrato in pista facendo registrare l’impressionante tempo di 1’36”184. Oltre sei decimi meglio del record della pista precedente che apparteneva ancora a Nicolò Bulega. Oncu ha strappato la pole dalle mani di Tom Booth-Amos che ad un quarto d’ora dal termine aveva preso il comando della classifica con il tempo di 1’36”734, 31 millesimi meglio di Bo Bendsneyder che invece pronti via ad inizio turno aveva segnato il passaggio riferimento del turno fino a quel momento.
La seconda fila domani sarà aperta da Valentine Debise, prima Ducati e ultimo dei piloti che sono riusciti a scendere sotto il mure del 1’37” mentre Jaume Masia, quinto, incassa quasi un secondo da Oncu. A chiudere la seconda fila c’è Stefano Manzi con la seconda delle Yamaha R9, il leader del mondiale non è andato meglio del 1’37”179. Terza fila per Xavi Cardelus, Lucas Mahias e Jeremy Alcoba con la Kawasaki Ninja ZX-6R 636 in grossa difficoltà per lunga parte del turno ma che nel momento del time attack è riuscito a portarsi nelle prime file. Chiude la top 10 Philipp Oettl, non ancora al 100% dopo l’infortunio rimediato a Phillip Island ma che si affaccia alla top10 precedendo Leonardo Taccini ed Oliver Bayliss.
Paura nel finale del turno per un contatto tra Loris Veneman e Raffaele De Rosa con il secondo che ha centrato il padrone di casa in uscita da curva 5, probabilmente a causa di una perdita di aderenza del primo che lo ha fatto restare troppo lento in traiettoria.
Link copiato