KTM lancia la sfida a Ducati in SSP: ecco la 990 RC R

La casa austriaca ha presentato oggi la sua ultima nata, che nel 2025 sarà in pista per alcune wild card. Già pronta anche la versione track, più estrema e con l'obiettivo di vincere

KTM lancia la sfida a Ducati in SSP: ecco la 990 RC R

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

7 mag 2024 (Aggiornato alle 17:58)

Le voci di un interessamento di KTM verso la Supersport circolavano ormai da qualche mese, ma ora quelle che potevano solo idee sono diventate fatti. Oggi infatti la casa austriaca ha svelato la sua KTM 990 RC R, ossia la nuova Supersport per la strada e per la pista.
 
Dotata di motore bicilindrico – già visto sulla Duke R –  che in questa configurazione eroga 128 CV e 103 Nm a 10.500 giri/min, la nuova nata di Mattighofen vedrà la luce nei primi mesi del 2025, e promette di essere la risposta austriaca alla Panigale V2 955, potendo contare anche sul suo carattere – anche – da MotoGP. Ciò che sorprende infatti della RC R è infatti l’aerodinamica, con le evidenti ali posta sotto il cupolino, che richiamano senza mezzi termini ad una MotoGP.

KTM fa sul serio 

Parlavamo di pista oltre che di strada, e la conferma di tali velleità arriva direttamente da KTM, che ha confermato come nel 2025 sarà presente nelle vesti di wild card in Supersport - presumibilmente nel mondiale - che dunque sembra sempre più lontana dalle “vecchie” 600. La casa austriaca potrebbe debuttare direttamente con la 990 RC R Track, ossia la versione ancora più estrema della RC R che verrà presentata entro il primo semestre del prossimo anno, con la pista come unico obiettivo.
 
Ricordiamo che KTM è già presente nel mondiale delle derivate, seppure in Supersport300 con un solo team – Freudenberg - e 2 sole moto, una delle quali comunque affidata al campione in carica di categoria Jeffrey Buis. Il passo che KTM è pronta a fare in Supersport ad ogni modo è certamente di ben altra portata, nonché potenzialmente miccia per un nuovo duello KTM – Ducati per la vittoria.

L'addio di Rea e un futuro tutto da decifrare: i retroscena dell'operazione Bimota - Kawasaki

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP, Puccetti punta al raddoppio: idea Munoz per la seconda Ninja

Per la prossima stagione la squadra italiana potrebbe schierare due Kawasaki 636, puntando sullo spagnolo già protagonista dell'Europeo Stock e e Moto2

Antonelli come Bautista: Yamaha VFT "zavorrata" per Niccolò, che evita lamentele

Con tuta, casco, guanti e stivali Niccolò arriva a 66 chili. La sua R9, ritoccata dal regolamento, necessita di 9 aggiuntivi: "Nonostante tutto, ci stiamo avvicinando ai migliori" spiega Fabio Menghi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi