SSP300 Catalunya, Superpole: Booth-Amos poleman, Deroue ripescato

L’inglese si prende la prima pole in carriera di categoria mentre l’olandese, secondo nel mondiale, vince la gara di ripescaggio

SSP300 Catalunya, Superpole: Booth-Amos poleman, Deroue ripescato
© GPAgency

Marco PezzoniMarco Pezzoni

19 set 2020 (Aggiornato alle 17:37)

E’ l’inglese Tom Booth-Amos il poleman della prima delle due gare della 300 sul tracciato di Barcellona. L’inglese ha preceduto il giapponese Okaya ed il nostro Paolo Grassia, migliore degli italiani davanti a Ieraci. Buis, leader del mondiale, è solo 13° ma può “gioire” per la 31^ posizione del suo avversario principale, il connazionale Deroue che ha vinto la Last Chance Race.

FP3


Come successo ieri per le libere, anche questa mattina è stato il Gruppo B a scendere in pista per primo. Solo 19 sui 28 partenti i piloti che hanno fatto segnare un crono valido, gli altri 9 tra i quali il nostro Mastroluca, Okaya, Ton Kawakami non sono scesi in pista.

Migliore del gruppo B è stato l’inglese Booth-Amos davanti a De La Vega e Deroue, lontani gli italiani con Zanca in nona posizione.

Per quanto riguarda il gruppo A invece, il più veloce è stato lo spagnolo Garcia davanti a McGlinchey e Buis. Aloisi il migliore degli italiani con la quinta posizione.

Rispetto al gruppo B, solo due piloti non hanno girato e sono il francese Gruau e Filippo Rovelli

Superpole


La prima Superpole di carriera in Supersport 300 va all’inglese Tom Booth-Amos. Il pilota del team RT Motorsports ha preceduto il giapponese Okaya ed il nostro Paolo Grassia. Okaya avrà una grande chance per recuperare punti viste le posizioni di partenza dei suoi due compagni di team, Buis e Deroue.

Ieraci è l’altro italiano in top 10 e precede Orradre, Kroh, Heredia, Garcia, Huertas e Di Sora. Fuori dalla top 10 Coppola, Perez, Buis, Rovelli ed Iglesias Bravo a chiudere i primi 15. Aloisi 16°, Brianti 18°, Sabatucci 22° gli altri italiani che hanno comunque possibilità di recuperare. Lontanissimi dalla testa della classifica i due fratelli nippo-brasiliani Meikon e Ton Kawakami. 

Last Chance Race


10 giri di gara per 6 posti da aggiungere ai 30 già qualificati. E’ questa la missione da compiere per piloti solitamente abituati ad essere nelle prime posizioni come Deroue, Sofuoglu e De Cancellis, costretti a passare dalla gara di ripescaggio per essere in griglia nelle due gare di oggi e domani.

E’ l’olandese Deroue a vincere la gara davanti proprio a Sofuoglu e De Cancellis con Rodriguez Nunez quarto davanti a Gennai e Mastroluca che completano i 36 piloti che andranno in griglia.

Ritirati Edwards, De La Vega, Bernabè e Ioverno. Fuori e non partiranno piloti del calibro di Bercot, Beatriz Neila, Blin, Bramich e tanti altri.

SSP300 Catalunya: Ieraci ed Iglesias Bravo i migliori del venerdì

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP Magny-Cours, prova di forza di Manzi: recupera sul finale e vince Gara 2

Il riminese ha centrato una splendida doppietta battendo all'ultimo giro Can Oncu, in fuga sin dai primi giri. A podio anche Booth-Amos, titolo Costruttori per Yamaha

SSP Magny-Cours, Gara 1: capolavoro di Manzi, Surra 3° al debutto

Stefano ha battuto Oncu con un sorpasso da antologia all'ultimo passaggio, mentre il torinese ha centrato immediatamente il podio alla prima gara nella categoria
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi