SS Argentina, gar2: Cluzel non molla

Il francese, con la vittoria al Villicum tiene vive le speranze di titolo battendo il leader Cortese. Terzo Mahias, Caricasulo ko

SS Argentina, gar2: Cluzel non molla

F. P. F. P.

14 ott 2018 (Aggiornato il 15 ott 2018 alle 09:00)

Le possibili strategie erano poche, per Jules Cluzel. In Argentina, il francese della Yamaha NRT aveva l’obiettivo di arrivare davanti al capoclassifica Cortese per giocarsi poi il titolo mondiale nell’ultimo e decisivo round del Qatar. Così è stato. In Argentina, la gara della Supersport è stata vinta da Cluzel che, scattato forte dalla griglia di partenza, è subito andato in fuga con il connazionale Lucas Mahias.

Sandro Cortese, dal canto suo, ha rimontato forte dalla settima posizione con la R6 del Team Kallio e, dopo aver superato anche Mahias nelle fasi decisive, si è messo a “caccia” di Cluzel. Il duello tra i due grandi protagonisti della stagione è stato spettacolare e si è risolto solo all’ultima curva. Dove il portacolori NRT si è presentato con due decimi di vantaggio, passando per primo sotto la bandiera a scacchi e portando quindi a 6 punti il suo distacco in classifica generale dal tedesco. Sarà un’ultima gara “infuocata”, quella di Losail…

Al terzo posto, a quasi quattro secondi, il campione in carica Lucas Mahias. Il francese non è riuscito a tenere il passo dei due di testa ma è stato bravo ad accontentarsi di un podio importante per il campionato. Alle sue spalle si è piazzato l’austriaco Grandiger (Yamaha) seguito dall’altro francese Perolari. Quest’ultimo, poco dopo il via, è stato protagonista di un contatto che ha mandato fuori pista il nostro Federico Caricasulo: caduto, ha detto definitivamente addio ai sogni di titolo iridato.

Nella top ten sono finiti anche Krummenacher, Smith, Okubo, Barbera e Cresson mentre per i colori italiani, l’unico a finire la gara è stato Ayrton Badovini, 11esimo al traguardo con la MV Agusta. Problemi tecnici per Raffaele De Rosa, che si è dovuto ritirare a cinque giri dalla fine.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP Magny-Cours, prova di forza di Manzi: recupera sul finale e vince Gara 2

Il riminese ha centrato una splendida doppietta battendo all'ultimo giro Can Oncu, in fuga sin dai primi giri. A podio anche Booth-Amos, titolo Costruttori per Yamaha

SSP Magny-Cours, Gara 1: capolavoro di Manzi, Surra 3° al debutto

Stefano ha battuto Oncu con un sorpasso da antologia all'ultimo passaggio, mentre il torinese ha centrato immediatamente il podio alla prima gara nella categoria
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi