SSP300 Portimao, Gara2: Benat Fernandez vince nel weekend del debutto

Lo spagnolo dopo la pole conquistata venerdì porta la Kove alla vittoria della seconda manche in Algarve, Julio Garcia leader in campionato

30.03.2025 ( Aggiornata il 30.03.2025 19:46 )

Una caotica Supersport 300 regala la prima vittoria a Benat Fernandez al debutto iridato con la Kove 321RR-S. Sul podio con il diciassettenne spagnolo i due connazionali del team Prodina Julio Garcia ed Antonio Torres. Finito a terra ad alta velocità il vincitore di ieri Jeffrey Buis in un contatto col compagno di squadra Tonn e Humberto Maier.

SBK Portimao: Razgatlioglu firma la tripletta in Gara 2 davanti a Bulega

Benat Fernandez: il rookie meraviglia

Dopo aver conquistato la pole position un po’ a sorpresa nella giornata di venerdì, Benat Fernandez si è preso la scena nuovamente nell’ultima gara del weekend portoghese vincendo in volata Gara2 davanti a Julio Garcia ed Antonio Torres. Il pilota del Team#109 Retro Traffic Kove è alla sua prima stagione iridata nel mondiale SSP300 dopo aver ben figurato in ETC guadagnando anche la selezione per la Red Bull Rookies Cup 2025. Fernandez si è preso la vittoria di forza risalendo nell’ultimo giro dalle posizioni ai piedi del podio e sfruttando al meglio la scia nell’ultimo curvone beffando Julio Garcia che chiude nuovamente secondo ma grazie alla caduta di Jeffrey Buis lascia il Portogallo da leader del mondiale.

Quarta posizione per l’australiano Carter Thompson ad inserirsi nel pacchetto delle “gialle” Kawasaki Ninja 400 del team Prodina con David Salvador che scattato dalla pole di Gara 2 dopo aver siglato il miglior tempo in Gara 1 si è dovuto accontentare della quinta posizione precedendo Phillip Tonn protagonista a metà gara del contatto che ha poi scaturito la caduta del compagno di squadra Jeffrey Buis e di Humberto Maier alla staccata della prima curva. Ancora una buona prova del rookie indonesiano Felix Mulya settimo davanti ad Elia Bartolini migliore degli italiani. Purtroppo finito nuovamente a terra il “re di PortimaoMirko Gennai che inizia l’ultima stagione della SSP300 con un doppio zero mentre Matteo Vannucci dopo esser rimasto nelle prime posizioni ad inizio gara è stato riassorbito dal gruppo terminando undicesimo. A punti anche Kevin Sabatucci quattordicesimo mentre Emanuele Cazzaniga chiude il primo weekend da titolare nel WorldSSP300 in sedicesima piazza. Fuori dalla zona punti Gabriele Zannini mentre costretto è stato costretto al ritiro Emiliano Ercolani.

SP300, Portimao: La classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi