SBK Jerez, Danilo Petrucci unfit: al suo posto ci sarà Spinelli

Il ternano non ha passato i controlli medici dopo l'operazione alla mano. La squadra di Marco Barnabò schiera Nicholas per l'ultimo round stagionale
SBK Jerez, Danilo Petrucci unfit: al suo posto ci sarà Spinelli
© GPAgency

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 16 ottobre 2025, 09:39

Era ovviamente prevedibile visti i pochi giorni passati dall'operazione, ma adesso è ufficiale: Danilo Petrucci è stato dichiarato “unfit” e non prenderà parte all'ultimo round stagionale del mondiale Superbike sul circuito di Jerez de la Frontera. Il ternano deve così dire addio alla possibilità di conquistare il terzo posto in campionato, che andrà ad uno tra Alvaro Bautista e Andrea Locatelli, ma può consolarsi con la vittoria del titolo indipendenti. Al suo posto, in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Barni Spark Racing ci sarà Nicholas Spinelli.

Mi dispiace non poter disputare l'ultima gara con il team Barni”, ha detto Danilo che passerà a BMW per il 2026. “Mi ero immaginato un finale diverso, aspettavo questo weekend per giocarmi il terzo posto in campionato e salutare la squadra con una bella prestazione, ma purtroppo le cose sono andate diversamente e non potremo condividere quest'ultimo weekend lottando insieme”.

MotoGP, Bagnaia: "L'indonesia? Da dimenticare. Phillip Island dà gusto"

Spinelli torna in SBK, ricordando Assen 2024

Come detto, al posto di Petrucci ci sarà Nicholas Spinelli, protagonista quest'anno sia al CIV che in MotoE, il quale tornerà a difendere i colori Barni come accaduto lo scorso anno ad Assen, quando ottenne un'incredibile vittoria sul bagnato: “Mi dispiace per Danilo, stava lottando per il terzo posto ed è stato davvero sfortunato, gli auguro una pronta guarigione. Al tempo stesso sono felice che Barni mi abbia chiamato e prenderò il weekend con la dovuta calma. L'anno scorso ad Assen abbiamo avuto condizioni variabili, ma sarà bello tornare a lavorare con loro”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ufficiale: Jonathan Rea nuovo collaudatore HRC in Superbike!

Dopo il ritiro come pilota a tempo pieno, il sei volte campione del mondo sarà il tester della Casa di Tokyo per la CBR1000RR-R a partire dalla prossima stagione

Petrucci: “Vivo un mix di emozioni che mi motiva, Bulega può andare forte a Valencia”

Danilo spiega: “E’ stato un finale di stagione amaro ma ora il progetto BMW mi motiva. Io arrivo da anni in Ducati quindi sarà interessante unire le mie idee alle loro”