SBK, Petrucci: “A Toprak vedo fare cose che ho visto fare solo ai migliori”

Con un quinto posto si è concluso il round dell’Emilia-Romagna del ternano che ha raccontato: “Negli ultimi 5 giri mi colava il sudore nella visiera”

Serena ZuninoSerena Zunino

16 giu 2025

È andato in decrescendo il fine settimana di Danilo Petrucci a Misano. Dopo il terzo posto ottenuto in Gara1, il pilota di Terni ha firmato il quarto nella Superpole Race e il quinto in Gara2, al termine di una gara sofferta per le condizioni meteorologiche.

“Petrux” ha raccontato: Ieri avevo diverse armi e l’ho gestita meglio. In Gara2 invece l’ho giocata in difesa. Sapevo che sarebbe arrivato Niccolò, ho provato ad attaccare più volte Locatelli e non ce l’ho fatta. Non avevo niente di più. Stiamo un po’ lottando con la moto come con la coperta corta. Migliora da una parte e peggiora dall’altra. Il distacco dalla moto ufficiale saranno due o tre decimi”.

"Non mi ha regalato niente nessuno, anzi, Iannone ha provato a togliermi qualcosa"


In particolare si è soffermato sul finale: “Negli ultimi 5 giri ho sofferto molto il caldo, ho cominciato a sudare tantissimo. Mi colava il sudore nella visiera e non vedevo più niente”. Poi ha fatto un bilancio dei tre giorni: “A inizio weekend il mio obiettivo era la top 5, ho ottenuto un terzo, un quarto e un quinto posto, va bene così. A essere cinico ho anche guadagnato qualcosa su Alvaro che non è mai caduto. Non mi ha regalato niente nessuno, anzi, Iannone ha provato pure a togliermi qualcosa. Sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo fatto il nostro. Guardo il bicchiere mezzo pieno, per quello che sono i nostri avversari in campionato, Alvaro e Locatelli: rispetto ad Andrea ho perso un po’ di punti e con Alvaro li ho guadagnati”.

L'attuale livello superiore di Bulega e Toprak


Petrucci fa poi il confronto con il miglior pilota Ducati in pista, ovvero Nicolò Bulega: “Lui sta raschiando il fondo perché sta esprimendo un livello che è incredibile. Tra le nostre moto ci sono 2 o 3 decimi, ma quando me ne dà 8 c’è mezzo secondo che balla e quel mezzo secondo lo sta mettendo lui, come penso stia facendo Toprak sulla BMW.  Sabato ha fatto il record della pista, è sempre andato forte. In Superpole Race purtroppo è stato sfortunato, era meglio che prendeva anche domenica la penalità così almeno partiva quarto! (Si riferisce alla penalità presa in Gara1 per aver rallentato Petrucci in Superpole, ndr) Scherzi a parte, mi dispiace molto per quello che è successo perché comunque è una battaglia tra due grandissimi talenti. Come ho detto sono contento di essere il terzo, ma non sono il terzo di loro, ma il primo degli altri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi