SBK, Ducati e la nuova Panigale V4R in azione: aerodinamica da MotoGP!

Sulla nuova versione della Panigale è comparso un diffusore per ricercare l'effetto suolo, mutuato dalla Desmosedici. A Pirro il compito di portarla in pista

27.05.2025 13:23

A Misano è in corso la prima delle due giornate di test Superbike in programma, ma gran parte degli occhi dei presenti sono rivolti verso il box di un test team. Ducati infatti ha portato in riva all’Adriatico la nuova Panigale V4R, che dopo lo shakedown con Davide Stirpe – sempre a Misano – torna così in azione.

Aerodinamica da MotoGP e forcellone bibraccio

Questa volta però nelle mani di Michele Pirro, che ha potuto saggiare le doti di una Superbike sempre più vicina alle MotoGP. La cosa che più colpisce della nuova Panigale è infatti il comparto aerodinamico, mutuato dalla Desmosedici. Nella parte bassa della carena è infatti presente un diffusore, inserito per incanalare l’aria verso il basso e cercare l’effetto suolo.

Presente ovviamente il forcellone bibraccio, probabilmente in alluminio, mentre il codone potrebbe ancora essere quello della precedente versione della Panigale. Per quanto concerne il telaio, pare che le principali modifiche risiedano nelle rigidità. Senza dubbio Ducati ha profuso uno sforzo enorme per realizzare la nuova Panigale, ed il risultato appare maestoso.

SBK live, test a Misano: scopri tutte le novità

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi