Temi caldi

SBK, Badovini: "La Bimota KB998 ricorda la mia BB3"

Ayrton portò in gara nel 2014 un modello equipaggiato BMW: "Evidentemente lo sviluppo fu buono: il telaio è simile, il codone e altri dettagli pure. La nuova nata funzionerà"

Mirko ColombiMirko Colombi

23 ott 2024

Amarcord da un uomo che ama le moto. Gira grossa attenzione attorno alla Bimota SBK, denominata KB998 e spinta dal motore Kawasaki quattro cilindri in linea. Ayrton Badovini, attento ai dettagli, ci ha inviato un messaggio stamani: "Ehi, avete visto" l'entusiasmo dell'ex pilota, oggi manager nel WCR e personal trainer nella propria sala di allenamento "la nuova nata somiglia alla mia BB3. Perlomeno, la ricorda molto. Mi vien da pensare che la versione con cui gareggiai io aveva già ottime caratteristiche di base".

SBK 2014: Badovini protagonista della EVO con Bimota

La stagione 2014 è stata cancellata dall'Albo d'Oro, perché la Casa riminese non mise in produzione il numero minimo di esemplari atti all'omolagazione della versione racing. Nonostante l'inghippo, il team Alstare e il pilota biellese ben figurarono: "Di punti di forza ce ne erano: ricordo una BB3 assolutamente sincera in doti telaistiche, con ingressi in curva precisi e fulminei. Buona anche la trazione in uscita, mentre si soffriva nel comparto elettronico. Appartenendo alla categoria EVO, il nostro pacchetto era differente rispetto alla full Superbike, perciò qualche difficoltà nell'adattare l'unità BMW si mise in conto".

Ecco perché Badovini rivede nella sua cavalcatura - guidata pure da Christian Iddon - linee concetti proposti dalla KKB998: "Gli ancoraggi superiori sono uguali, la linea del traliccio tanto gli somiglia. Sembra una evoluzione di qualcosa che già c'era. Mi viene da dire che la nuova KB998 ha tanto della mia BB3. Evidentemente, all'epoca, avevamo fatto un ottimo lavoro. Lo sviluppo si rivelò mica male".

Ayrton crede nella Bimota 

Se c'è un profilo capace di descrivere nozioni tecnice e dinamiche, questo è Ayrton: "Nel complesso, tutto funzionava egregiamente sulla BB3. La moto si dimostrò realmente competitiva, io mi divertii parecchio, Rivedere oggi in pista una Bimota evoluta, in parte simile a quanto guidato da me, è bellissimo".

Badovini crede in grossi risultati della nuova nata: "Nei test completati, non sono andati per nulla male. E mi è stato confermato. Guardandola, si nota quanto ci sia della BB3 spinta dal quattro cilindri BMW: la forma del poggia fondoschiena, il tampone è identico, pure il codone. Giustamente, cosa funzionava ancora funzionerà sulla KB998".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Bautista sulla regola del peso: “Non è una questione tecnica, ma una forma di discriminazione”

Il due volte iridato nelle derivate sta facendo i conti con un regolamento che lo frena e chiede "un cambiamento che renda questo sport più giusto per tutti”

SBK, allarme Balaton: la pista non passa il primo “test” dei piloti

Secondo quanto raccolto più di un pilota tra quelli impegnati sul tracciato ungherese ha lamentato problemi sia di sicurezza che di asfalto, e oggi girano le MotoGP
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi