SBK Test Jerez, Bulega: “2024 molto positivo, sono competitivo in tutte le piste”

SBK Test Jerez, Bulega: “2024 molto positivo, sono competitivo in tutte le piste”© GPAgency

“Fiducioso di poter partire al meglio nel 2025” commenta il pilota di Ducati Aruba dopo il primo tempo nella sua ultima giornata in pista per quest’anno

23.10.2024 ( Aggiornata il 23.10.2024 09:24 )

Nicolò chiude al comando la prima della due giorni di test sul tracciato andaluso staccando il compagno di box Alvaro Bautista di oltre 1” e raccogliendo preziose informazioni in vista dell’inverno 

Mai stato 1”5 più veloce del mio compagno di squadra – esordisce Bulega – ma oggi è solo un test e mancavano alcuni piloti. Il feeling era come quello del weekend con alcune cose che mi sono piaciute. Penso che affronterò l’inverno con buone sensazioni. Ho fatto il giro veloce con la SCQ poi sono stato veloce anche con la SCX 820 perché ho fatto 38”5 con quella.” 

Il Bulega-pensiero sui nuovi regolamenti per il 2025, i prossimi test e l’inverno


Nella prossima stagione verrà introdotto anche un altro parametro nel regolamento tecnico, ovvero il controllo del consumo carburante. “Non ho ancora visto i nuovi regolamenti, ho solo sentito che ci sarà questa regola del consumo carburante. Non so a livello tecnico se sarà meglio o peggio per noi, va chiesto a Zambenedetti.” 

Sui prossimi test e l’inverno dice: “A fine gennaio sarò di nuovo in pista. Il mio 2024 è finito con questa giornata. Torno a casa sereno, sono molto contento soprattutto di come abbiamo finito l’anno. Sono stato competitivo in tutte le piste, ho fatto un sacco di podi, sono sempre stato veloce, ho vinto anche qualche gara. Sono molto soddisfatto del finale di stagione, ci tenevo ad andare in ferie con una mentalità positiva, sono molto tranquillo. Mi riposerò un po’ dopo questo test, l’ultimo mese è stato abbastanza duro, poi inizierò a preparare l’anno prossimo.”

Il Bulega-pensiero su cosa ha imparato nel 2024 da portare nel 2025


Al primo anno in SBK Nicolò si è già portato a casa il titolo platonico di vicecampione alle spalle di Razgatlioglu e con ancora un ampio margine di miglioramento per il 2025. “Quando ho iniziato nel 2023 facevo molta fatica dal punto di vista fisico perché questa moto è molto più difficile da guidare rispetto alla Supersport. Questa stagione è iniziata con un nuovo metodo di lavoro, e quando si parte con una nuova preparazione ci vuole tempo perché entri a regime. Oggi ho fatto tanti giri e dal punto di vista fisico mi sentivo molto bene, significa che il lavoro che ho fatto durante quest’anno è stato buono. Inizierò la nuova stagione già in buona forma e penso di poter iniziare il prossimo campionato al meglio.” 

Bulega ed il confronto tra 2023 e 2024


Jerez è una pista che storicamente è sempre piaciuta a Bulega e sulla quale è sempre andato molto forte ed anche al primo test in SBK nel 2023 ha impressionato tutti. “Su questa pista sono sempre andato molto bene, l’anno scorso quando sono salito su questa moto sono andato subito forte. Lo scorso weekend di gara è stato il migliore in sella ad una SBK, oggi sono stato veloce. Arrivo da un trend di gare molto positivo, lati negativi per il momento non ne vedo. So che bisogna migliorare perché la concorrenza è forte, però sono anche fiducioso del fatto che ho fatto un bellissimo primo anno da rookie e che quindi mi aspetto di poter partire subito meglio già dall’inizio del prossimo anno.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi