SBK il calendario 2025: 12 tappe, Cremona a maggio e Misano a giugno

Resteranno dodici gli appuntamenti anche nella prossima stagione con la sola Australia come tappa extraeuropea, gran finale confermato a Jerez

SBK il calendario 2025: 12 tappe, Cremona a maggio e Misano a giugno
© GPAgency

Il calendario della SBK per il 2025 non cambia molto rispetto a quello della stagione in corso. Esce Barcellona ed entra Balaton Park, con Phillip Island a inizio stagione confermata come unica tappa extraeuropea del WorldSBK.

Pochi cambiamenti per il 2025

Nonostante la speranza di molti, soprattutto degli sponsor, la SBK avrà nuovamente per il 2025 un calendario prettamente europeo, niente Argentina e soprattutto niente sud est asiatico, mercato di grande interesse per le case e gli sponsor. Il Mondiale SBK prenderà il via a Phillip Island in Australia il weekend di 21-23 febbraio con le sole classi SBK e SS. Per veder debuttare la SSP300, alla sua ultima stagione prima della sostituzione con la classe Sportbike, bisognerà attendere più di un mese: 28-30 marzo a Portimao, seconda tappa del WorldSBK. Due settimane più tardi sarà il momento del debutto del WorldWCR ad Assen l’11-13 aprile. Il primo vero cambiamento tocca il Cremona Circuit che dopo il debutto dello scorso settembre passa a inizio maggio nel weekend “lungo” del 1 maggio. La SBK si sposterà poi a Most prima di tornare in Italia a metà giugno con la tappa del Misano World Circuit. Un mese di sosta prima di correre a Donington Park 11-13 luglio e due settimane più tardi portare al debutto iridato il Balaton Park Circuit (tappa ancora in sospeso in attesa dell’omologazione da parte della FIM). Dopo la tappa ungherese una lunga pausa di oltre un mese con la SBK che tornerà in pista solo a settembre per un rush finale con Magny-Cours, Aragon, Estoril e Jerez racchiusi in sei settimane.

Ecco il calendario WorldSBK 2025:

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi