Temi caldi
Le parole dell'abruzzese dopo le FP del venerdì: "Ho rimediato una caduta nel primo turno, ma nel pomeriggio abbiamo fatto uno step in avanti"
Christian Caramia
9 ago 2024
Il 15° posto al termine della FP2 non preoccupa Andrea Iannone, che ha trascorso il venerdì della SBK a Portimao più a cercare la costanza e il giusto feeling in vista delle gare che la prestazione sul giro secco. Un lavoro prezioso, dato che sono ben 18 i piloti racchiusi in meno di un secondo, un distacco così risicato da lasciar presagire un weekend all'insegna dell'equilibrio.
“Non siamo partiti con la configurazione ottimale ma nonostante la scivolata arrivata nel turno della mattina, e senza fare tante prove specifiche, abbiamo optato per una buona soluzione che permette alla mia moto di comportarsi meglio sui saliscendi di Portimao. Posso dire di aver notato un notevole miglioramento tra un turno e l’altro” ha dichiarato Iannone al termine della giornata.
The Maniac è entrato poi nel dettaglio del lavoro svolto, spiegando anche il motivo della scivolata in FP1: “Ho iniziato il venerdì montando la gomma dura all’anteriore, ma non avevo la giusta confidenza. Volevo provare la SC1, poi ho continuato invece con la dura e sono caduto. Il motivo? Sulle piste con tanto angolo di piega, utilizzando quella mescola, siamo in difficoltà”.
La situazione è migliorata, appunto, nella seconda sessione: “Nel pomeriggio abbiamo fatto un ottimo step, c’è stato un passo in avanti sensibile senza stravolgere la mia moto, specialmente nell'inserimento in curva. Non ho fatto un giro perfetto, ma nelle prove libere non cerco mai un tempo da qualifica, piuttosto mi concentro sul passo. Inoltre, ricordiamo che ho fatto un solo test su questa pista, che non è semplice da affrontare visto che io guido in maniera istntiva, senza prendere punti di riferimento. Ma sono tranquillo, vedremo come andrà sabato” la conclusione dell’alfiere Go Eleven.
SBK Portimao, Bulega: "Non sto bene, ma in pista le sensazioni sono buone"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90