SBK Assen, Razgatlioglu: "Sentivo il dovere di vincere"

SBK Assen, Razgatlioglu: "Sentivo il dovere di vincere"

Primo successo in carriera ad Assen per il pilota turco che accorcia le distanze in classifica da Alvaro Bautista

21.04.2024 ( Aggiornata il 21.04.2024 19:12 )

Al termine del venerdì il campione del mondo 2021 si era posto come obiettivo quello di vincere su un circuito che mai prima d'ora aveva premiato nè lui nè la BMW.
Toprak Razgatlioglu ha rispettato le aspettative trionfando in Gara2 e lanciando, contestualmente, forti segnali in vista della conquista del titolo. Se alla vigilia della stagione in pochi accreditavano il binomio Toprak-BMW come possibile contender per il titolo, il primo scorcio di campionato ha ribaltato le carte in tavole, mostrando ancora una volta tutta la forza ed il talento del pilota turco.

Dopo la vittoria che lo porta in seconda posizione in campionato, distante solamente sei lunghezze da Bautista, l'alfiere della BMW ha palesato tutta la sua soddisfazione: "Normalmente non mi sarei aspettato questi risultati ad Assen, ma abbiamo fatto un buon lavoro, tutti hanno lavorato al massimo. Ora vedremo cosa succederà a Misano, avremo un test lì, spero di trovare un buon setup sin da subito. Non penso al campionato, mi concentro gara per gara e voglio godermi ciò che avviene"

SSP Assen, impresa di Van Straalen: centra la prima vittoria in Gara2

Toprak Razgatlioglu: "Mi sto godendo quello che ho fatto"

La scelta degli pneumatici ha influenzato negativamente la prestazione di Razgatlioglu nella Superpole Race, come spiegato dallo stesso pilota: "Abbiamo sbagliato la scelta della gomma nella Superpole Race, dopo 3 giri non riuscivo bene a curvare, sentire la ruota posteriore performava in modo anomalo; è un errore ma è normale nell'arco del weekend, tutti provano le soluzioni migliori. In Gara 2 ho scelto gomme diverse, per le condizioni, ma negli ultimi 5-6 giri non mi è sembrato funzionassero troppo bene, ma va bene così. Sono felice, ho finalmente vinto qui ad Assen, e l'ho fatto insieme a BMW, che a sua volta non aveva mai vinto. Sono felice e mi sto godendo quello che ho fatto".

Toprak ha poi approfondito il tema legato al maggior problema avvertito durante il weekend di gara olandese: "In Gara 2 ho avuto difficoltà in frenata, perchè quando curvavo l'anteriore tendeva a chiudersi. In Gara 1 non avevo un buon feeling con il freno motore e la moto non si fermava come volevo, il team ci ha lavorato ed oggi ho avuto il problema opposto, avevo troppo freno motore. Non abbiamo problemi in frenata, piuttosto di freno motore, se a Misano lo risolveremo lotteremo per la vittoria".

Toprak e le ambizioni iridate: "Vorrei il titolo già quest'anno"

Interrogato sulla possibilità di essere di fronte alla sua miglior versione di sempre, Toprak ha così risposto: "Ovviamente il 2021 resta un'annata speciale perchè ho vinto il titolo ma con BMW sono più veloce, sto acquisendo più esperienza e capisco meglio la moto, come guidarla, sto cambiando il setup per me, ogni giorno imparo qualcosa". Razgatlioglu ha poi rimarcato l'importanza di aver vinto ad Assen, sotto più punti di vista: "Tutti iniziano a parlare di me, ho quasi pianto, perchè tante persone sono venute fino a qui per parlare con me, non solo turchi, anche europei. Sentivo l'importanza di ciò e sentivo la necessità di vincere, perchè dovevo fare un regalo a queste persone per ringraziarle del loro supporto. Sono molto felice perchè Assen è molto vicina a persone che vengono dalla Germania e Turchia".

Infine, il turco ha spiegato pregi e difetti della BMW, in relazione specialmente alla Yamaha: "Alla fine penso che la regola del peso non stia facendo una grossa differenza. La BMW sul rettilineo è più veloce della Yamaha, ma stiamo ancora soffrendo in curva e stiamo lavorando per questo, soprattutto in termini di aderenza. Sono davvero contento di aver firmato con la BMW, vorrei ottenere il titolo con loro quest'anno".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi