Temi caldi

SBK, Assen: rimonta e trionfo per Bautista in Superpole Race, 2° Bulega

Ritmo infernale per lo spagnolo, che nel finale scavalca Nicolò e porta a casa il successo. 3° Alex Lowes, 6° Locatelli, 9° un Razgatlioglu in difficoltà, fuori dalla top ten Iannone

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

21 apr 2024

Dopo due giorni di pioggia e meteo incerto, la Superpole Race ha effettivamente rappresentato la prima sessione realmente asciutta del fine settimana, con tutti i piloti dunque alle prese con un assetto tutto da inventare. In questo contesto imprevedibile sono emersi il talento e l’esperienza di Alvaro Bautista, capace di trionfare al termine di una rimonta entusiasmante.
 
Scattato dalla settima casella infatti lo spagnolo è finito rapidamente nelle retrovie a causa di un errore nelle prime fasi di gara, ma questo non gli ha impedito di raggiungere la vittoria, a suon di sorpassi e giri veloci. L’ultimo capitolo della rimonta è avvenuto al penultimo giro, quando lo spagnolo ha raggiunto e superato Nicolò Bulega, andato in fuga sin dai primi giri ma costretto ad accontentarsi della seconda piazza.

Podio per Alex Lowes, Iannone in difficoltà

Terza posizione per Alex Lowes, bravo a regolare Remy Gardner – primo pilota Yamaha – all’ultima esse, seguito da Jonathan Rea e Andrea Locatelli, che completano un quadro tutto sommato incoraggiante per la casa di Iwata. Solamente 9° - alle spalle del compagno Michael Van Der Mark – Toprak Razgatlioglu, alle prese con un evidente calo delle prestazioni nella seconda parte di gara, che lo costretto a cedere il passo a diversi rivali.
 
Più attardato Axel Bassani 13°, così come Andrea Iannone, autore di una gara molto complicata terminata addirittura 15, davanti a Michael Ruben Rinaldi, che ha perso posizioni dopo un inizio incoraggiante. 18° posizione per Nicholas Spinelli, al debutto in una gara asciutta delle derivate.

La classifica

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK: rinnovo biennale per Sam Lowes con Marc VDS

L’inglese correrà con la squadra belga, legata a Ducati dallo scorso anno, fino a tutto il 2027 con la possibilità di portare in pista la nuova Panigale V4R

Tanti auguri Ducati! Tutti i campioni della Stock 1000

Sei titoli piloti, ultimo dei quali con Rinaldi nel 2017, e quattro titoli costruttori nell’avventura di Ducati nella categoria di “sviluppo” per la Superbike.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi