Classifica piloti SBK: Bautista prende il largo

Con le tre vittorie di Barcellona, lo spagnolo di Ducati porta a 69 i punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore Toprak Razgatlioglu quando siamo a nemmeno metà della stagione 2023

Marco PezzoniMarco Pezzoni

7 mag 2023

Un altro weekend da incorniciare per Alvaro Bautista. Dopo aver portato a casa ad Assen la vittoria numero 40 in SBK e la numero 400 per Ducati, lo spagnolo con la tripletta di Barcellona aggancia nella classifica All Time dei successi Nori Haga a quota 43 e fa en plein di punteggio (62 punti) portando i suoi punti in classifica a 236, +69 sul primo inseguitore.

Con il suo triplo secondo posto, Toprak Razgatlioglu consolida la seconda posizione in campionato ma perde terreno dal campione in carica. La terza posizione in classifica è per il suo compagno di squadra Andrea Locatelli con 133 punti, mentre al quarto posto sale Jonathan Rea nonostante la caduta nella Superpole Race con un distacco di ben 136 punti da Bautista dopo appena quattro round.

Quinta posizione per Axel Bassani che è anche leader della Classifica Indipendenti con 91 punti seguito dal rookie Dominique Aegerter con 73. Rinaldi è settimo con 72 punti davanti a Vierge, Lowes e Lecuona che chiude la top 10.

Seguono Petrucci in P11 con 55 punti, l'altro rookie di GRT Yamaha Gardner, Gerloff con la prima delle BMW, Oettl, Redding, Van Der Mark (infortunato e sostituito da Ivo Lopes), Baz, Baldassarri, Syahrin, Ray, Lopes e Sykes. Ancora fermi a zero Granado, Konig e Vinales.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK 2026: Honda ha deciso di puntare su Somkiat Chantra e Jake Dixon

Nuovo look per la squadra della Casa alata in Superbike per la prossima stagione. Via i due spagnoli, sono in arrivo il thailandese e l’inglese

SBK Aragon, le pagelle: Bulega e Toprak vicini alla perfezione, male Locatelli

Nicolò regola Razgatlioglu due volte ma a vincere è (anche) lo spettacolo. Bautista si conferma veloce ma incline all'errore, Petrucci vive un weekend a due facce